Il dibattito sulle politiche universitarie italiane si intensifica. Domani alle 11:30, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, si terrà una conferenza stampa organizzata dalle forze di opposizione per discutere il disegno di legge governativo 1518. Questo provvedimento, che abolisce l’abilitazione scientifica nazionale e introduce criteri localistici nel reclutamento universitario, è al centro delle critiche.
Antonio Caso, capogruppo del Movimento 5 Stelle in commissione cultura alla Camera, ha sottolineato la gravità della situazione: “Il disegno di legge rappresenta una minaccia concreta all’autonomia e alla qualità del nostro sistema universitario. Insieme agli altri esponenti delle opposizioni, analizzeremo anche gli interventi su ANVUR, CUN e la governance degli atenei”.
L’incontro sarà un’occasione per approfondire le prospettive e i rischi legati alle riforme in corso, con l’obiettivo di delineare strategie condivise per salvaguardare l’indipendenza accademica e garantire standard qualitativi elevati nelle università italiane. La questione, infatti, tocca direttamente il futuro della ricerca e della formazione nel nostro Paese.
Leggi anche:
Esame di Maturità e Formazione Scuola-Lavoro: Le Novità del Ministro Valditara
Novembre, confermato l’accredito INPS di 500 euro, le date
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola


