HomeComunicato StampaUNIVERSITA’, MELICCHIO (M5S): LAUREE ABILITANTI ELIMINANO OSTACOLI INUTILI. RIPAGATO NOSTRO IMPEGNO

Roma, 19 ott – “Rendere abilitanti alcune categorie di laurea significa rimuovere un inutile ostacolo all’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, dunque contribuisce a sanare uno dei problemi più gravi del nostro sistema universitario”. Così Alessandro Melicchio, deputato del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura.

“Non possiamo che essere soddisfatti del testo del ddl approvato nelle scorse ore in Cdm”, prosegue il deputato: “da mesi, in Parlamento, chiedevamo al Governo di estendere quanto fatto per i medici ad altri titoli universitari abilitanti alla professione, in primis ai farmacisti, figure professionali fondamentali sempre, e in particolare durante l’emergenza sanitaria. Il risultato ottenuto sul ddl premia il nostro impegno, includendo in questa riforma anche le categorie di odontoiatri, farmacisti, veterinari, psicologi, geometri, agrotecnici, periti agrari e periti industriali”.

“L’Italia è in una fase critica della sua storia ma anche densa di opportunità, prima tra tutte quella di ripensare seriamente il sistema Paese partendo dai giovani. Oltre a formarli, dobbiamo fare in modo che dopo il percorso di studi abbiano uno sbocco professionale il più semplice e veloce possibile. Non potevamo aspettare oltre per questa importante riforma, ora ci auguriamo un iter legislativo positivo e spedito del disegno di legge”, conclude Melicchio.

Scarica i testi per il le prove preselettive TFA Sostegno

Qui invece i testi per il concorso ordinario 2020

I testi per prepararsi al concorso ordinario 2020 e per superare la prova preselettiva