HomeScuolaUtilizzazioni e assegnazione provvisoria - Ecco le nuove precedenze

Utilizzazioni e assegnazione provvisoria – Ecco le nuove precedenze

Firmato l’accordo per le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie, ecco chi potrà far valere la precedenza.

Il prossimo mese di luglio i docenti, ma anche il personale ATA potranno fare domanda di assegnazione provvisoria e/o di utilizzazione.. Tala domanda va presentata attraverso il sistema POLIS, ovvero attravero istanze on line.

Chi ha diritto ad avere la precedenza e quindi maggiori possibilità di ottenere l’utilizzazione o l’assegnazione provvisoria?

Lo scorso 15 giugno è stato firmato il contratto sulla mobilità annuale, tale accordo ha recepito l’orientamento della giurisprudenza in particolare per chi assiste un portatore di handicap grave. Secondo il contratto sarà attribuita con priorità al genitore e, in subordine, al coniuge o al figlio referente unico. inoltre avranno precedenza anche quei genitori che hanno figli in tenera età che sarà oltre i tre anni, ma sarà graduata in due diverse situazioni giuridiche:

La precedenza per le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie, prevista per chi assiste un portatore di handicap grave, sarà attribuita con priorità al genitore e, in subordine, al coniuge o al figlio referente unico. Lo prevede il contratto sulla mobilità annuale firmato il 15 giugno scorso. L’accordo recepisce l’orientamento della giurisprudenza, costante nel ritenere prioritaria la posizione del genitore assistente rispetto a quella del coniuge o del figlio. Un’ulteriore novità riguarda la disciplina delle precedenze previste , in via ordinaria, per i genitori di figli in tenera età.

– La prima riguarda le lavoratrici madri e lavoratori padri anche adottivi o affidatari con prole di età inferiore a sei anni (l’età deve essere compiuta tra il primo gennaio e il 31 dicembre  dell’anno cin cui si effettua la mobilità.

La seconda, ma in subordine alla prima, riguarda i genitori di figli di età superiore a 6 anni e inferiore a 12. In questo caso si tratta di una novità.