HomeStudentiUtilizzo delle calcolatrici elettroniche nelle prove scritte dell' esame di Stato 2018

Utilizzo delle calcolatrici elettroniche nelle prove scritte dell’ esame di Stato 2018

La circolare della Direzione Generale

Questa Direzione Generale, proseguendo nelle attivita? di adeguamento delle prove dell’Esame di Stato alle Indicazioni Nazionali per i licei e alle Linee Guida per gli istituti tecnici e professionali, intende adottare una soluzione stabile in merito al tema dell’utilizzo delle calcolatrici elettroniche nello svolgimento della seconda prova dell’esame, dando indicazioni chiare ai docenti, agli studenti e alle famiglie.
Una prima indicazione e? stata fornita lo scorso anno, con la pubblicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 257 del 4 maggio 2017 che all’art. 18 comma 8 disponeva che “Ai fini dello svolgimento della seconda prova scritta nei licei scientifici e? consentito l’uso di calcolatrici scientifiche e/o grafiche, purche? non siano dotate di capacita? di calcolo simbolico ((”AS – Computer Algebraic System). E? inoltre vietato l’uso di calcolatrici provviste di qualsiasi tipo di connessione in modalita? wireless, o che richiedano la connessione alla rete elettrica …”,
E? evidente che questa indicazione ha costituito un momento di passaggio graduale verso una definizione piu? chiara e stabile della materia, in un’ottica di trasparenza e di condivisione con tutti gli attori interessati. Inoltre, e? ben presente a questa Direzione Generale la necessita? di rendere piu? semplice il lavoro delle Commissioni d’esame, liberandole dall’onere di dover effettuare valutazioni tecniche sulle calcolatrici possedute dagli studenti e consentendo loro di operare con coordinate e regole ben chiare.
Pertanto, questa Direzione Generale ha convocato un tavolo di lavoro a cui hanno preso parte i maggiori produttori di calcolatrici elettroniche operanti sul mercato italiano, con lo scopo di:
Definire un glossario comune
Stilare un elenco di modelli – o di famiglie di modelli – di calcolatrici che rispettano i requisiti stabiliti dal MIUR e riportati nella citata O.M., sia tra quelli attualmente in produzione che tra quelli prodotti negli scorsi 3-5 anni (che possono essere ancora reperibili in commercio o essere gia? nella disponibilita? degli studenti)

Definire le modalita? di aggiornamento di tale elenco

AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE: ECCO COME CALCOLARE IL PUNTEGGIO

Acquisire la disponibilita? dei produttori coinvolti a fornire supporto  tecnico- informativo ai docenti, agli studenti e alle famiglie riguardo alle caratteristiche dei diversi modelli
La presente Nota ha la finalita? di comunicare alla comunita? scolastica i risultati del lavoro del tavolo tecnico di cui sopra.
Nel seguito, per “calcolatrice scientifica” si intende un dispositivo elettronico con funzioni essenziali di calcolo matematico e statistico senza capacita? grafica, che non ha bisogno di essere collegata alla rete elettrica e non e? dotata di connessione wireless; per “calcolatrice grafica” si intende un dispositivo elettronico con funzioni essenziali di calcolo matematico e statistico che permette di effettuare rappresentazione di grafici, tabelle e diagrammi, che non ha bisogno di essere collegata alla rete elettrica e non e? dotata di connessione wireless.
Questa Direzione Generale conferma l’orientamento gia? assunto lo scorso anno, di non consentire l’uso delle calcolatrici dotate di capacita? di calcolo simbolico (CAS) nello svolgimento della seconda prova scritta dell’Esame di Stato.
L’allegato 1 alla presente Nota contiene l’elenco dei modelli e delle famiglie di modelli di calcolatrici scientifiche e grafiche in produzione negli ultimi 3-5 anni da parte dei principali produttori presenti sul mercato italiano, che rispondono alle caratteristiche indicate sopra e che pertanto possono essere utilizzate nello svolgimento della seconda prova scritta dell’Esame di Stato per tutti gli indirizzi di studio dell’istruzione secondaria di secondo grado.
All’inizio di ogni anno scolastico verra? pubblicato, tramite un’apposita Nota di questa Direzione Generale, l’elenco di modelli e famiglie di modelli consentiti, aggiornato in base alle segnai azioni pervenute dai produttori nel corso del precedente anno. Tali segnalazioni verranno effettuate inviando una PEC all’indirizzo DGOSV(Ci?;postacert.istruzione.it contenente le informazioni indispensabili per identificare il modello, nonche? le caratteristiche tecniche fondamentali. La PEC rechera? come oggetto: “Aggiornamento elenco calcolatrici Esame di Stato”. Il MIUR si riserva la facolta? di chiedere ai produttori ulteriori elementi di valutazione prima di procedere a nuovi inserimenti nell’elenco.
l produttori partecipanti al tavolo tecnico citato sopra mettono a disposizione seguenti “sportelli” informativi e di supporto tecnico agli studenti e alle famiglie:

e-mail [email protected]
e-mail: [email protected]
Telefono 02.61317790 – sezione “Assistenza” del sito www.sharp.it

Si prega di voler diffondere, secondo le modalita? ritenute piu? adeguate, le informazioni
contenute nella presente Nota presso gli studenti e le famiglie.
Certa della consueta, fattiva collaborazione, invio i miei migliori saluti.
Il Direttore Generale
Dott.ssa Maria Assunta Palermo

contenute nella presente Nota presso gli studenti e le famiglie.
Certa della consueta, fattiva collaborazione, invio i miei migliori saluti.
Il Direttore Generale
Dott.ssa Maria Assunta Palermo