ROMA – In occasione della Giornata Nazionale della Bandiera, il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha inviato una circolare a tutte le scuole e agli uffici scolastici italiani, sottolineando quanto sia fondamentale il Tricolore come simbolo di unità e identità nazionale. Nella sua comunicazione, ha messo in evidenza l’importanza di esporre il Tricolore negli edifici scolastici, assicurandosi che venga mantenuto in buone condizioni e sostituito se mostra segni di usura o scolorimento.
“La bandiera italiana incarna i valori fondamentali della Repubblica ed è un segno distintivo dell’identità della nostra Nazione”, ha affermato Valditara. Il Ministro ha anche sottolineato l’importanza di educare gli studenti sulla storia e il significato del Tricolore, come indicato nelle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica.
La circolare richiama inoltre le disposizioni del Dpr 121/2000, che regolano l’esposizione delle bandiere sugli edifici pubblici, evidenziando la necessità di mantenerle in buono stato. “L’educazione al rispetto della bandiera passa anche attraverso la cura e la corretta esposizione della stessa”, ha concluso il Ministro.
Leggi anche:
A sorpresa nuovi accrediti NoiPA, le date
Inclusione Scolastica e Accessibilità Digitale: le proposte del CNDDU
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


