HomePrecari della ScuolaVincitori del concorso 2012 - Per essere assunti occorre fare domanda, ma...

Vincitori del concorso 2012 – Per essere assunti occorre fare domanda, ma preparate la valigia!

Concorso a cattedra 2016 per l’infanzia, i vincitori saranno assunti nel 2017, nel frattempo saranno assunti i vincitori del 2012.

Il concorso a cattedra che si sta svolgendo in questi non garantirà l’assunzione immediata, in particolare per le maestre che hanno partecipato ai posti per l’infanzia.

Chi occuperà i posti vacanti?

I posti saranno coperti dai vincitori del concorso del 2012, così ha stabilito l’Amministrazione che ha intenzione di assumerli tutti, ma ad una condizione: chi non troverà il posto nella propria regione dovrà spostarsi. A precederlo è  l’articolo 1 – bis del disegno di legge di conversione del decreto legge 42/2016 in materia di funzionalità del sistema scolastico. Il provvedimento è stato attuato con il decreto 496 del 22 giugno scorso.

Come avverranno le immissioni in ruolo?

Anche in questo caso avverranno in diverse fasi. I primi assunti, ovvero coloro i quali parteciperanno alla prima fase, saranno assunti su base regionale. A convocarli sarà l’USR e seguiranno le vecchie regole. I posti saranno dunque assegnati nell’ordine del 50% dei posti o cattedre vacanti e disponibili.
Completata questa fase, chi non ha trovato posto parteciperà alla fase nazionale.

Questi insegnanti saranno dunque costretti a spostarsi?

Si, questi insegnanti che non hanno trovato posto nella prima fase nella regione di appartenenza, saranno destinati in altre regioni dove non è stato possibile coprire i posti per mancanza di aspiranti.

Gli insegnanti che parteciperanno alla fase nazionale dovranno presentare domanda?

Fermorestando che in questa fase le immissioni in ruolo non  potranno superare il 15% dei posti vacanti e disponibili, per accedervi occorrerà presentare domanda via web, tramite lo spazio web istanze online al quale si accede dal sito del ministero dell’istruzione: www.istruzione.it

Fino a quando sarà possibile presentare la domanda?

per presentare la domanda di partecipazione alla fase di assunzione nazionale, ci sarà tempo fino alle ore 14.00 del prossimo 9 agosto. Il sistema sarà aperto alle ore 9.00 del 29 luglio. Tuttavia giova ricordare che la presentazione della domanda non darà automaticamente l’immissione in ruolo poichè si dovrà tenere conto della disponibilità dei posti (limite del 15% n.d.r.).

Se individuati per il ruolo, occorrerà dare conferma?

Se si è individuati per il posto in ruolo, si avranno 5 giorni di tempo per confermare, la conferma avverrà sempre via web secondo le modalità previste dal MIUR.

Sarà possibile rinunciare al ruolo?

I candidati che non vorranno essere immessi in ruolo avranno anche loro 5 giorni di tempo per rinunciare.
Le proposte di assunzione della fase nazionale, le accettazioni e le eventuali rinunce dovranno avvenire esclusivamente via web, tramite il sistema informativo del ministero dell’istruzione.

I precari inseriti nelle graduatorie ad esaurimento concorreranno a queste immissioni in ruolo?

Ai precari inseriti nelle graduatorie ad esaurimento, andrà il restante 50% di posti e cattedre vacanti e disponibili.

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news