I candidati che affronteranno i test preselettivi per accedere al TFA sostegno 2019 si troveranno davanti 60 quesiti a domanda chiusa. Le risposte saranno 5, solo una sarà quella corretta.
Gli aspiranti avranno due ore di tempo per affrontare i test e come avete visto dagli esempi che abbiamo pubblicato su Informazione Scuola un terzo sarà dedicato alla comprensione dei test in lingua italiana.
I restanti quesiti invece testeranno le competenze dei candidati sulle normative scolastiche vigenti, sulla psicologia applicata all’insegnamento e sulle metodologie e tecnologie inclusive.
Per ogni risposta corretta sarà attribuito 0,5 punti. I test non saranno predisposti dal MIUR ma dalle stesse università, in linea con i TFA precedenti. Anche il nostro sarà lo stesso.
Cosa studiare per superare i test del TFA sostegno?
Dando per scontato che tutti siano in grado di affrontare i 20 quesiti in lingua italiana, proviamo a capire cosa devono studiare i candidati per affrontare al meglio le prove. A nostro parere la normativa scolastica è sempre un argomento presente nei test quindi occorre conoscere il sistema nazionale di istruzione e formazione professionale.
Bisogna conoscere anche la valutazione e il SNV, il Dlgs 62/17, i vari profili professionali nell’istituzione scolastica, la psicologia dell’età evolutiva, i processi cognitivi e di apprendimento e da non trascurare la normativa sull’inclusione.
Molte discipline si possono studiare direttamente online, sono diversi i portali che offrono gratuitamente gli argomenti, noi consigliamo ad esempio il portale dei docentidisostegno.it.
Prove superate in un ateneo, ma senza posti disponibili
Il candidato che supera la prova in un ateneo ma non vi sono più posti disponibili, secondo l’articolo 4, comma 5 del DM 92/2019, potrà chiedere di essere ammesso in un Ateneo diverso da quello in cui si è svolto il test di accesso.
Per poter richiederlo però sono necessario che i candidati devono inferiori rispetto ai posti messi a disposizione dal bando.
I bandi saranno pubblicati dagli atenei, dunque consigliamo i nostri lettori interessati a partecipare al TFA sostegno 2019 di verificare i portali delle università seguendo i link qui di seguito.
TFA Sostegno – I libri consigliati per prepararsi alla preselezione
Università della Basilicata-Potenza
Università della Calabria
Università Mediterranea di Reggio Calabria
Università Suor Orsola Benincasa
Università di Roma – Unint
Università di Roma Tre
Istituto Scienze Motorie Roma
Università di Roma – Tor Vergata
Cassino – Lazio Meridionale
Università di Bergamo
Università di Milano Bicocca
Università Cattolica Sacro Cuore
Università di Campobasso
Università di Foggia
Università del Salento
Università di Cagliari
Università di Sassari
Università di Catania
Università di Kore – Enna
Università di Messina
Università di Perugia