Supplenze 2024/26 – Il nuovo sistema di reclutamento dei supplenti previsto dalla nuova Ordinanza per la formazione delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2024/25 prevede un cambio di rotta rispetto al passato.
Addio alle domande di messa a disposizione, conosciute come MAD, che i docenti inviavano direttamente alle scuole per proporsi come supplenti. Con la nuova Ordinanza pubblicata il 20 maggio 2024, saranno ora le istituzioni scolastiche a pubblicare degli “interpelli” per richiedere la disponibilità di insegnanti per coprire le cattedre rimaste scoperte.
Niente più MAD, gli istituti pubblicheranno gli interpelli per coprire le cattedre disponibili
Dopo aver verificato l’assenza di aspiranti in possesso dei requisiti nelle graduatorie di istituto e provinciali, le scuole dovranno pubblicare sul proprio sito un avviso contenente i dettagli della supplenza da assegnare. In questo modo, i docenti iscritti nelle GPS potranno rispondere agli interpelli per candidarsi alle singole cattedre, a patto naturalmente di non essere già destinatari di un precedente incarico a termine.
Questo nuovo sistema dovrebbe garantire maggiore trasparenza nel reclutamento del personale supplente, consentendo a tutti gli aspiranti di conoscere le reali opportunità di lavoro offerte dagli istituti. Una novità importante che semplificherà gli adempimenti burocratici a carico di docenti e scuole.
Leggi anche:
Cessione del quinto o prestito personale a maggio 2024: quale conviene di più?
Novità nelle graduatorie GPS 2024: fino a 36 punti da inserire in prima fascia
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook