HomeStudentiAgcom lancia la campagna "Lascia l'odio senza parole" per combattere l'hate speech...

Agcom lancia la campagna “Lascia l’odio senza parole” per combattere l’hate speech online

Nuova campagna dell'AgCom per combattere l'odio online

L’Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha lanciato oggi la campagna istituzionale “Lascia l’odio senza parole”, con l’obiettivo di contrastare e sensibilizzare cittadini ed utenti riguardo al fenomeno dei discorsi d’odio in rete, noto anche come hate speech online.

Leggi anche: Decreto Lavoro 2023, ecco gli aumenti reali nel cedolino, la tabella  

La campagna fa parte del progetto di ricerca europeo “Innovative Monitoring Systems and Prevention Policies of Online Hate Speech” (IMSyPP), inserito nel Programma della Commissione Europea – Direzione Generale Giustizia e Consumatori. L’IMSyPP mira a contribuire allo sviluppo di un’area in cui l’uguaglianza e i diritti delle persone, garantiti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e dalle Convenzioni internazionali sui diritti umani, siano promossi, tutelati ed efficacemente attuati, come stabilito anche dal Testo Unico dei servizi di media audiovisivi.

Secondo una nota dell’Autorità, il progetto IMSyPP punta allo sviluppo di sistemi multilingua per il monitoraggio del linguaggio d’odio in rete. Ciò permetterà di individuare i fattori determinanti del fenomeno, le raccomandazioni più efficaci sul piano delle narrazioni e le proposte di policy più adeguate in un contesto europeo.

Lo spot dedicato alla campagna sarà trasmesso sulle reti radiotelevisive RAI e negli spazi determinati dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai sensi della Legge 7 giugno 2000, n. 150. Inoltre, sarà disponibile anche sui canali istituzionali dell’Agcom, come il sito web e i social media.

Leggi anche: NoiPA: ecco il calendario completo degli arretrati e stipendi maggio 2023  

La campagna “Lascia l’odio senza parole” mira a sensibilizzare l’opinione pubblica su come le espressioni d’odio vadano in contrasto con i principi fondamentali di tutela della persona e del rispetto della dignità umana, oltre che con il principio di non discriminazione.

Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

Libri scontati per prepararsi al concorso straordinario 2023

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

 

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news