HomeNotizieDecreto Lavoro 2023, ecco gli aumenti reali nel cedolino, la tabella

Decreto Lavoro 2023, ecco gli aumenti reali nel cedolino, la tabella

Ecco la tabella con gli aumenti reali dopo il taglio del cuneo fiscale, il provvedimento è valido fino a dicembre 2023

Cosa dice la tabella degli aumenti reali del taglio del cuneo fiscale dopo il varo del decreto lavoro 2023? Dice che in tasca ai lavoratori non andranno 100 euro come sbandierato dal governo, ma molti meno.

Leggi anche: NoiPA: ecco il calendario completo degli arretrati e stipendi maggio 2023

Il Decreto Lavoro 2023 ha suscitato grande interesse e curiosità per quanto riguarda l’effettivo impatto sulle retribuzioni nette dei lavoratori. Grazie alla bozza del provvedimento, che InformazioneScuola.it ha esaminato, siamo in grado di calcolare l’incidenza sulla base del nuovo esonero contributivo, che prevede un taglio del 7% per redditi fino a 25mila euro e del 6% fino a 35mila euro.

Tabella reale del taglio del cuneo fiscale, ecco quanto troveremo nel cedolino

Tuttavia, è importante precisare che questi calcoli non tengono conto del precedente taglio del cuneo fiscale-contributivo del 2 e 3 per cento, effettuato all’inizio dell’anno con la legge di bilancio. In ogni caso, il taglio riguarda esclusivamente i contributi pensionistici a carico dei lavoratori, sia del settore pubblico che del settore privato, e non l’IRPEF.

Leggi anche: Decreto lavoro, 100 euro in più in busta paga, ma non per tutti, la tabella

Una domanda che sorge spontanea è se, versando meno contributi, le pensioni future saranno ridotte. La risposta è no, poiché i contributi non versati sono riconosciuti in via figurativa e non comportano alcuna riduzione del montante contributivo. Tuttavia, un paradosso del provvedimento è che, mentre diminuisce l’imponibile previdenziale, automaticamente aumenta il reddito, l’imponibile fiscale e, di conseguenza, anche la tassazione diretta.

Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

Libri scontati per prepararsi al concorso straordinario 2023

Iscriviti al gruppo  Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter