HomePrecari della ScuolaAl via il concorso straordinario 2023, entro l'estate il bando ecco chi...

Al via il concorso straordinario 2023, entro l’estate il bando ecco chi ne beneficerà di più

Arriva il piano delle assunzioni del ministro Valditara, entro l'estate il bando

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato oggi un piano di assunzioni per il prossimo anno scolastico 2023/2024 che prevede l’assunzione di circa 56mila insegnanti.

Leggi anche: Valditara: Pronto decreto per l’educazione stradale nelle scuole  

Il piano mira a rispondere alle esigenze degli studenti con disabilità, garantendo maggiore qualità dell’insegnamento e continuità didattica e riducendo il fenomeno del precariato degli insegnanti di sostegno. Il piano prevede la più rilevante immissione in ruolo su posti di sostegno degli ultimi anni, pari a circa 19mila unità, destinata ad aspiranti docenti in possesso del titolo di specializzazione.

Concorso straordinario 2023 e piano di assunzioni

Il piano straordinario previsto per il prossimo anno scolastico prevede anche le assunzioni mediante lo scorrimento delle graduatorie vigenti per oltre 38mila unità.

Il Ministro ha anche evidenziato che, nonostante non si siano ancora avviati i percorsi universitari di formazione iniziale, bandiranno prima dell’estate una procedura concorsuale per l’assunzione di circa 35mila docenti, che abbiano maturato 36 mesi di servizio o che siano in possesso dei 24 crediti formativi universitari.

Il piano di assunzioni fa parte delle misure da adottare in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che prevede l’assunzione di 70mila docenti entro dicembre 2024.

Leggi anche: Turismo, Valditara incontra il presidente della rete degli Alberghieri prof. Valentini per valorizzare il settore  

Il Ministro ha sottolineato che nonostante i ritardi maturati dal precedente governo, sono riusciti a costruire un ulteriore percorso di reclutamento del personale docente, dando risposte a chi insegna da tempo e ai nostri ragazzi, che hanno il diritto di avere docenti qualificati e in cattedra sin dal primo giorno di scuola.

Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

Libri scontati per prepararsi al concorso straordinario 2023

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo  Telegram: Contact @informazionescuola

 

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news