HomeScuolaMinistero dell'IstruzioneValditara: Pronto decreto per l'educazione stradale nelle scuole

Valditara: Pronto decreto per l’educazione stradale nelle scuole

Torna l'educazione stradale a scuola, l'ha voluta lo stesso Valditara

Il Ministro dell’Istruzione, Valditara, ha annunciato l’imminente approvazione di un decreto per l’educazione stradale nelle scuole italiane.

Leggi anche: Turismo, Valditara incontra il presidente della rete degli Alberghieri prof. Valentini per valorizzare il settore

In un’intervista con la giornalista Maria Latella, Valditara ha spiegato che i corsi non saranno tenuti solo da docenti formati, ma anche da personale esperto e tecnici del settore.

Inoltre, il Ministro ha annunciato l’intenzione di lanciare una giornata nazionale per portare testimoni illustri in tutte le scuole italiane e condividere esperienze drammatiche al fine di sensibilizzare i giovani sui pericoli della guida distratta.

Valditara ha anche ringraziato Luca Valdiserri, giornalista del Corriere della Sera, che ha collaborato alla creazione di un questionario da distribuire in tutte le scuole per valutare il grado di conoscenza dei giovani sulle regole stradali e le conseguenze delle proprie azioni.

Il Ministro ha assicurato che i tempi di attuazione delle misure saranno molto rapidi, con il decreto legge pronto per maggio e il lancio dei corsi previsto per il prossimo anno scolastico. L’educazione stradale si affiancherà all’educazione alla cittadinanza e al “peer tutoring”, ovvero l’attività di tutoraggio tra coetanei.

Leggi anche:  Pensioni 2023 e Assegno d’inclusione, come cambia l’importo?

Valditara ha sottolineato che la collaborazione dei docenti sarà fondamentale per il successo del progetto e ha espresso la sua fiducia nell’entusiasmo e nella capacità degli insegnanti di percepire l’importanza del tema. “Dobbiamo dire basta a queste stragi”, ha concluso il Ministro.

Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

Libri scontati per prepararsi al concorso straordinario 2023

Iscriviti al gruppo  Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter