HomeScuolaALLARME PER I PRECARI - Bocciato l'emendamento relativo ai 36 mesi

ALLARME PER I PRECARI – Bocciato l’emendamento relativo ai 36 mesi

Il Governo boccia l’emendamento che chiedeva lo slittamento di un anno del provvedimento che escluderà dagli incarichi quei supplenti che vantano 36 mesi di servizio continuativi. Noi di InformazioneScuola.it siamo stati i primi a denunciare tale scempio, pare che la colpa del varo di tale provvedimento sia di chi ha forzato la mano con i ricorsi spingendo poi il governo all’autotutela, con il risultato che a rimetterci saranno ancora una volta i più deboli.

Il M5S aveva provato a rimandare, attraverso un emendamento al milleproroghe, l’applicazione di tale barbarie, ma non è stato accolto dal governo, questo getterà nel panico migliaia e migliaia di precari che in questi anni stanno lavorando e che non sono stati ancora immessi in ruolo.

I deputati del M5S in un comunicato stampa denunciano quanto accaduto in Commissione Cultura: “La bocciatura del nostro emendamento al Milleproroghe, con il quale chiedevamo la proroga di un anno rispetto al divieto di destinare cattedre al personale docente che abbia già raggiunto i 36 mesi di supplenze sui posti vacanti, è una follia.

Il Miur deve motivare una decisione con la quale rischia di creare una situazione di anarchia, dal momento che abbandona i precari a loro stessi. Infatti, si dice ‘ no’ a una misura di puro buonsenso: evitare di trovarci con cattedre scoperte e senza il personale necessario per occupare quelle sedi. Non solo questo governo non ha messo fine alla ‘supplentite’, ma la sta incrementando e rendendo più caotica”.

“Ricordiamoche il concorso previsto nei prossimi mesi consentirà di stabilizzare meno di un terzo degli insegnanti ai quali si rivolge questa prova. Dunque, molti docenti saranno tagliati fuori dal concorso e ora, con la bocciatura del nostro emendamento, si sta affermando che questi lavoratori, nel caso abbiano raggiunto il limite dei 36 mesi di supplenze, non potranno essere utilizzati.

La domanda è molto semplice: chi pensa di utilizzare allora il Miur per coprire le migliaia di cattedre che continueranno a restare scoperte? Serve subito una risposta chiara e la cancellazione di questo assurdo provvedimento”.

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news