La legge 107/2015, all’articolo 1, comma 83 bis, introdotto dall’articolo 45 del decreto legge n. 36/22, prevede la possibilità di esonero dal servizio di un collaboratore, designato dal dirigente scolastico, per le scuole in reggenza. Tale esonero è destinato a coloro che svolgono attività aggiuntive per il funzionamento organizzativo e amministrativo della scuola. Tuttavia, questa opportunità è estesa solo a un terzo delle scuole in reggenza, pari a 1091 istituti.
Il DPCM 60 CFU non piace ai precari, ecco la lettera indirizzata al Ministro
Il presidente di ANCoDiS, Rosolino Cicero, ha accolto con favore la proposta presentata dall’onorevole Giovanna Miele, componente della Commissione Cultura della Camera, che mira all’esonero del “collaboratore vicario” nelle scuole in reggenza. Cicero ha sottolineato che questa iniziativa rappresenta un riconoscimento della complessità della scuola autonoma e si concentra sulla necessità di prevedere per legge un supporto specifico per le scuole in reggenza, consentendo ai docenti di dedicarsi esclusivamente all’attività didattica.
Secondo ANCoDiS, questa proposta rappresenta un passo in avanti significativo per il miglior funzionamento organizzativo delle scuole, garantendo al contempo la tutela del diritto allo studio degli studenti. Tuttavia, l’associazione sottolinea la necessità di estendere tale iniziativa a tutte le scuole autonome, non solo a una parte di esse. Il Presidente Cicero ha espresso la speranza che tutte le forze politiche, sia di maggioranza che di opposizione, comprendano l’importanza di questa innovazione giuridica nel sistema scolastico italiano e sostengano l’iniziativa legislativa per garantire un funzionamento organizzativo efficiente e la qualità dell’offerta formativa.
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contact @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook .
Seguiteci anche su Twitter X