HomeNotizieArretrati ed aumento stipendio ATA e docenti, la tabella

Arretrati ed aumento stipendio ATA e docenti, la tabella

Aumento stipendi, agli ATA pochi spiccioli

Ulteriori somme per 320.792.609,00 euro sono state sbloccate dal ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara a favore del personale della Scuola per il rinnovo del Contratto Scuola già siglato per la parte economica il 6 dicembre 2022. Tuttavia, la notizia ha suscitato molte domande e curiosità, sia per quanto riguarda gli arretrati coperti dal Contratto Scuola, sia per la ripartizione degli oltre 300 milioni di euro destinati al personale della Scuola.

Leggi anche: “Classi pollaio, le “trappole” dove finisce l’’inesperto d’aula”

Aumento stipendio ATA e docenti, ecco chi avrà di più

Le somme messe a disposizione andranno ad incrementare la parte fissa della retribuzione, composta dallo stipendio tabellare, dall’indennità integrativa speciale conglobata nello stipendio tabellare, dalla retribuzione professionale per tutti i docenti e dal compenso individuale accessorio per il personale ATA. Poiché le somme risultano stanziate per l’anno 2022, il personale della Scuola avrà diritto agli arretrati maturati per tutto l’anno 2022, oltre all’aggiornamento dell’Indennità Vacanza Contrattuale dal mese di marzo 2023.

Aumenti stipendi, agli ATA pochi spiccioli

Gli arretrati andranno ad incrementare di circa 24 euro mensili l’aumento di 100 euro medie lorde sulle retribuzioni già erogato a dicembre. Tuttavia, l’aumento effettivo è variabile a seconda del livello di inquadramento, della posizione lavorativa e dell’anzianità del singolo dipendente. In ogni caso, la somma media mensile di aumento dello stipendio ammonta a circa 14 euro netti mensili.

Leggi anche: Visibile in cedolino INPS pensioni aprile 2023, verifica l’importo

Aumento retribuzione fissa

In sintesi, gli oltre 300 milioni di euro destinati al personale della Scuola andranno ad incrementare la parte fissa della retribuzione, comprensiva degli arretrati maturati per tutto l’anno 2022 e dell’aggiornamento dell’Indennità Vacanza Contrattuale dal mese di marzo 2023. Tuttavia, l’aumento effettivo dipenderà dal livello di inquadramento, dalla posizione lavorativa e dall’anzianità del singolo dipendente.

Consigli ai nostri lettori

Testi di preparazione al concorso per dirigente scolastico

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.