HomeScuola: Ultime Notizie, Normative e Didattica - Informazione ScuolaArretrati Scuola: firmata l’intesa sul FMOF, sbloccati 31,8 Milioni di euro per...

Arretrati Scuola: firmata l’intesa sul FMOF, sbloccati 31,8 Milioni di euro per il personale scolastico

Finalmente sono state sbloccate le somme per dare il via alla contrattazione periferica delle scuole

Il 23 ottobre 2025 segna una data importante per il mondo della scuola: presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) è stata firmata l’intesa sul Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa (FMOF), che prevede lo sblocco di 31,8 milioni di euro destinati a docenti, ATA e DSGA. L’accordo, parte del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI), riguarda sia gli incrementi per l’anno scolastico 2025/26 sia gli arretrati relativi agli esercizi finanziari 2022 e 2023.

Le risorse saranno utilizzate per valorizzare il personale scolastico, con investimenti mirati come l’indennità per la continuità didattica in contesti di disagio, fondi per incarichi specifici e compensi per ore eccedenti. Parallelamente, saranno riconosciuti arretrati attesi da tempo, tra cui indennità per DSGA reggenti e assistenti amministrativi che hanno svolto funzioni superiori.

Questa intesa rappresenta un passo concreto verso il riconoscimento del lavoro svolto dal personale scolastico, garantendo maggiore equità e trasparenza nella distribuzione delle risorse. Il MIM si impegna ora a comunicare alle scuole le somme spettanti, permettendo l’avvio della contrattazione integrativa d’istituto.

Leggi anche:

Aumento delle pensioni nel 2026, le cifre dopo i tagli dell’IRPEF, ma aumentà l’età pensionabile

Docenti invisibili a Montecitorio: il MUISS si mobilita per una formazione di qualità

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,  grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                                         WhatsApp    

Iscriviti al gruppo                   Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti alla nostra                                        pagina Facebook
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news