HomeComunicato StampaDocenti invisibili a Montecitorio: il MUISS si mobilita per una formazione di...

Docenti invisibili a Montecitorio: il MUISS si mobilita per una formazione di qualità

Il comunicato stampa

Roma, 27 ottobre 2025 – Questo pomeriggio, Piazza Montecitorio è stata teatro di una protesta simbolica organizzata dal Movimento Unitario per l’Inclusione Scolastica e Sociale (MUISS). Tre docenti, Michela, Emanuela e Roberta, hanno rappresentato il movimento indossando abiti neri e maschere bianche con la scritta “TFA”, dando vita alla figura dei “Docenti Invisibili”.

L’obiettivo della manifestazione è stato chiaro: denunciare la proroga dei corsi INDIRE e sottolineare l’importanza della formazione universitaria e del Tirocinio Formativo Attivo (TFA) come strumenti indispensabili per garantire un’inclusione scolastica di qualità. Con cartelli recanti slogan significativi come “INDIRE-zione contraria” e “Scuola di qualità”, il MUISS ha evidenziato la differenza tra una formazione basata sulla quantità e quella fondata sull’esperienza e il confronto.

“La nostra voce rappresenta una comunità di docenti che crede nella formazione autentica, quella che nasce dalla pratica e dalla presenza reale,” hanno dichiarato le organizzatrici. Con il voto sul decreto previsto per domani, il MUISS invita istituzioni e media a mantenere alta l’attenzione su un tema cruciale per il futuro dell’istruzione in Italia.

Leggi anche:

La tragica scomparsa del professor Luigi Pragliola: un richiamo ai diritti umani e ambientali

Scuola e disabilità: il monito di Aloisio (M5S) per un’azione più incisiva

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,  grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                                         WhatsApp    

Iscriviti al gruppo                   Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti alla nostra                                        pagina Facebook
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news