HomeGuideATTENZIONE - NoiPA denuncia tentativi di phishing

ATTENZIONE – NoiPA denuncia tentativi di phishing

NoiPA mette in guardia i suoi utenti, attenzione al phishing

Gli utenti amministrati da NoiPA devono fare attenzione al phishing, a denunciarlo è lo stesso portale con una nota pubblicata sul sito.

Il phishing è uno dei tentativi di truffa più diffuso, gli utenti ricevono un sms oppure una e-mail che apparentemente sembra inviata dal portale, attraverso tale messaggio vengono richieste le credenziali per accedere, chi le fornisce rischia di perdere i dati, ma anche l’accredito dello stipendio.

Come si smaschera il phishing, lo chiarisce NoiPA

Per smascherare i truffatori del web NoiPA, ma anche la polizia postale, consigliano di “Qualora si ricevessero tali comunicazioni, si invita a non cliccare sulla URL e a segnalare l’accaduto all’indirizzo [email protected]“.

Purtroppo i tentativi di truffa in rete sono sempre più frequenti, quello del phishing risulta ancora fra i più efficaci, il consiglio che diamo ai nostri lettori è di non fornire mai credenziali tramite richieste via e-mail e nemmeno fra richieste che arrivano tramite sms.

Non fidatevi delle e-mail e nemmeno degli sms

Se il messaggio sembra affidabile il consiglio è sempre lo stesso: prima di fornire i vostri dati contattate chi ve le richiede e chiedete conferma.

L’altro consiglio è di non scaricare mai gli allegati se non siete sicuri, spesso si tratta di programmi che hanno lo scopo di mettere in atto la truffa.

Seguiteci anche su Twitter

Inizio corsi VIII ciclo TFA sostegno, ecco come prepararsi