Bonus 2000 euro 2025 – Negli ultimi mesi si è parlato della possibilità di introdurre nella Legge di Bilancio 2025 un bonus da 2.000 euro per tutti i lavoratori dipendenti, sotto forma di incremento del tetto di esenzione fiscale sui fringe benefit. Vediamo cosa c’è di concreto in questa proposta e qual è lo stato dell’arte della discussione.
Attualmente, i lavoratori senza figli possono beneficiare di fringe benefit esenti da tasse fino a 1.000 euro. Dal 2024 invece il tetto sale a 2.000 euro, ma solo per chi ha figli a carico. Ora l’ipotesi è di estendere il limite di 2.000 euro a tutti i dipendenti.
Bonus 2000 euro 2025 – La proposta del Governo e lo stato di avanzamento della discussione in Parlamento
Tuttavia, restano ancora da trovare i 25 miliardi necessari per finanziare la manovra e il sottosegretario all’Economia ha sottolineato l’incertezza sulla conferma di questo “bonus”. In Parlamento intanto prosegue il dibattito sull’eventuale importo, che potrebbe attestarsi tra 1.500 e 2.000 euro.
I fringe benefit sono beni e servizi forniti dalle aziende ai lavoratori esenti da tasse. Il loro aumento permetterebbe di alzare gli stipendi netti e ridurre il cuneo fiscale. Sono vantaggiosi anche per le imprese, in termini di costi e fidelizzazione del personale.
Insomma, resta ancora da capire se e in che misura questa proposta del Governo troverà effettiva attuazione con la manovra 2025. Per ora, le ultime novità sul famigerato “bonus 2.000 euro”.
Leggi anche:
Riserva dei posti: Invalidità civile, Legge 104 e Legge 68, ecco i diritti e come farli valere
Ricostruzione di carriera ATA e docenti entro il 31 dicembre: le novità del DL “Salva Infrazioni”
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook