HomeNotizieBonus anti-inflazione INPS 200 e 150 euro, adesso si può richiedere ecco...

Bonus anti-inflazione INPS 200 e 150 euro, adesso si può richiedere ecco chi ne ha diritto

Bonus anti-inflazione di 200 e 150 euro, stanno per scadere i tempi

Il bonus anti-inflazione INPS di 200 e 150 euro può essere richiesto, anzi occorre fare in fretta poiché la finestra sta per chiudersi. Ad avere ancora tempo sono i lavoratori autonomi e i professionisti senza partita IVA e possono farne richiesta all’INPS. Tuttavia, non tutti, come abbiamo anticipato in premessa, possono richiederlo.

Leggi anche: Concorso straordinario 2023 per chi ha 3 anni di servizio o 24 CFU, atteso in estate  

Chi può richiedere il bonus anti-inflazione INPS?

Tra i lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’INPS, possono accedere al bonus una tantum i lavoratori iscritti alla gestione speciale dei contributi e delle prestazioni previdenziali degli artigiani, degli esercenti attività commerciali, dei coltivatori diretti e dei coloni e mezzadri, nonché i pescatori autonomi e i liberi professionisti iscritti alla Gestione separata dell’INPS.

Come ottenere il bonus anti-inflazione INPS?

Per richiedere il bonus anti-inflazione da 200 e 150 euro, i lavoratori autonomi e professionisti non titolari di partita IVA devono soddisfare i requisiti indicati nella circolare INPS 16 marzo 2023, n. 30. In particolare, devono aver percepito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro nel periodo d’imposta 2021 e avere un’attività lavorativa avviata al 18 maggio 2022.

La domanda per ottenere il bonus anti-inflazione deve essere presentata entro il prossimo 30 aprile. È possibile farlo tramite patronati, contact center e il servizio online all’interno del “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.

Per i professionisti iscritti esclusivamente ad altri enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza diversi dall’INPS, la domanda deve essere presentata agli enti previdenziali cui sono obbligatoriamente iscritti, nei termini e con le modalità dagli stessi previsti.

Leggi anche: Ondata di caldo africano minaccia l’Italia: in arrivo temperature altissime, a rischio le lezioni? 

In sintesi, se sei un lavoratore autonomo o un professionista senza partita IVA e non hai ancora richiesto il bonus anti-inflazione, non perdere altro tempo e fai la tua domanda all’INPS entro il 30 aprile. Non farti sfuggire questa opportunità per ottenere un aiuto economico in questo difficile periodo.

Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale

Libri scontati per prepararsi ai concorso straordinario 2023

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news