Il Ministero dell’istruzione e del merito ha annunciato la realizzazione di un concorso straordinario riservato a chi ha 3 anni di servizio o 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
Nonostante la procedura non sia presente nel decreto PA n. 44/2023 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 22 aprile, si tratta di una procedura sulla quale sicuramente si sta lavorando.
Leggi anche: Ondata di caldo africano minaccia l’Italia: in arrivo temperature altissime, a rischio le lezioni?
Quali classi di concorso possono partecipare?
Il concorso, che potrebbe essere bandito sia per infanzia primaria che secondaria, sia per posti di sostegno che posti comuni, potrebbe prevedere circa 25mila posti a disposizione. Tuttavia, il requisito di 3 anni di servizio avrà dei limiti temporali, da individuare negli ultimi cinque anni, di cui uno specifico.
Nonostante la speranza di una possibile prova in estate, sembra più verosimile pensare che la procedura possa essere avviata in vista delle assunzioni del 2024/25. Questo favorirà lo scorrimento delle graduatorie del concorso ordinario anche per gli idonei.
Il concorso rappresenta un’opportunità importante per il mondo della scuola e per coloro che aspirano a diventare insegnanti. Resta quindi da attendere ulteriori informazioni ufficiali per conoscere i dettagli della procedura e i tempi effettivi di svolgimento.
Leggi anche: Bonus 200 dal 1° maggio 2023, ecco chi ne ha diritto, la tabella
Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale
Libri scontati per prepararsi ai concorso straordinario 2023
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contact @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook.
Seguiteci anche su Twitter