HomePrimo pianoCedolino di giugno 2018, la pubblicazione su NoiPa e le tabelle con...

Cedolino di giugno 2018, la pubblicazione su NoiPa e le tabelle con aumenti

Il cedolino di giugno 2018 a breve sarò pubblicato dal portale NoiPa. Si tratta del cedolino più “importante” dell’anno lavorativo, non perchè particolarmente ricco, ma parchè sarà adeguato all’aumento stipendiale previsto dal recente rinnovo del contratto di lavoro di categoria.

Le cifre degli aumenti non sono particolarmente consistenti, mediamente si tratta di circa 40 Euro al mese, ma la lettura del cedolino di giugno 2018 diventa importante perchè i dipendenti della scuola finalmente potranno quantificare l’importo del proprio stipendio adeguato alle nuove tabelle stipendiali. Ecco perchè l’attesa è particolarmente sentita fra il personale docente e il personale ATA.

NoiPa – Le tabelle adeguate al nuovo contratto della scuola

Noi di InformazioneScuola avevamo già pubblicato le tabelle relative all’importo dello stipendio in seguito al rinnovo del contratto, evidenziando sia la progressione stipendiale degli ATA, adeguandola al rinnovo, sia a quella dei docenti, degli operatori scolastici, degli assistenti amministrativi, DSGA ecc. Le tabelle sono state rielaborate poco dopo la firma dell’accordo fra i rappresentanti del governo e i rappresentanti dei lavoratori, sono visibili in questo vecchio articolo. Tuttavia c’è un seri problema che rischia di diventare una beffa già dal 1° dicembre 2019. Il nuovo governo dovrò reperire le risosrse per superare il temutissimo “elemento perequativo” voluto dal precedente governo del PD.

Cedolino dello stipendio e rischio elemento perequativo

Se con la prossima legge Finanziaria il governo non stanzierà le somme per far fronte appunto alla beffa dell’elemento perequativo, il personale ATA si troverà a dover fare i conti con un taglio stipendiale che va dai 24 Euro ai 29 Euro al mese. Di seguito trovate la tabella che riporta i tagli suddivisi per fasce stipendiali, e c’è davvero poco da stare allegri. La beffa è che colpisce ancora una volta le fasce stipendiali più deboli, così come abbiamo già evidenziato, l’anciando l’allarme, in un articolo dell’8 febbraio scorso che invitiamo tutti a leggere.

elemento perequativo

La stessa sorte toccherà al personale docente. Gli insegnanti in base alla fascia stipendiale di appartenenza subiranno un taglioinferiore rispetto al personale ATA che va dagli 8 Euro ai 19 Euro, ma sempre di beffa si tratta poichè come si evince dalla tabelle che vi abbiamo linkato poco sopra, l’aumento medio netto è di circa 40 Euro, se quasi la metà, e in molti casi più della metà se ne va via con l’elemento perequativo è facile capire che non solo quell’operazione di rinnovo è stata fatta a ridosso delle elezioni politiche, ma cosa ben più grave che è stata fatta per pochissimi spiccioli.

Questi i tagli relativi al personale docenti per effetto dell’elemento perequativo

elemento perequativo e tagli ai docenti

Cedolino giugno 2018 pubblicazione ed esigibilità

La pubblicazione del cedolino dello stipendio di giugno 2018 con molta probabilità avverrà nella giornata del 18, mentre l’esigibilità, ovvero quando NoiPa accredita gli stipendi sui conti correnti dei dipendenti della Scuola viene anticipata alla giornata del 22 giugno, poichè il solito 23 cade di sabato. Già dalla mattinata del 22 la Banca d’Italia aprirà i rubinetti ed erogherà gli stipendi al personale della PA. Le operazioni dureranno per l’intero anco della giornata, qualcuno lo troverà accreditato già in mattinata, altri a fine giornata, niente panico. Lo stipendio arriverà regolarmente a tutti i dipendenti della scuola.

 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news