HomeATACertificazione di Alfabetizzazione Digitale, va richiesta per le immissioni in ruolo ATA...

Certificazione di Alfabetizzazione Digitale, va richiesta per le immissioni in ruolo ATA 2024?

Per la stabilizzazione dei precari ATA 2024 non è richiesta la Certificazione Digitale, nel 2025 però potrebbe essere necessaria

Immissioni in ruolo ATA 2024 – Il Ministero chiarisce che per le Assunzioni dell’Anno Scolastico 2024/25 non è richiesta la certificazione di Alfabetizzazione Digitale per ottenere il ruolo.

Mentre gli UST si preparano per le assunzioni del personale ATA, il MIM precisa che per quest’anno una certificazione non è necessaria. si tratta della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale che non sarà un prerequisito per il ruolo 2024-25.

Questa è una buona notizia per i numerosi assistenti tecnici ed Amministrativi che hanno recentemente presentato domande nel sistema dei 24 mesi ed erano incerti riguardo ai requisiti aggiuntivi di certificazione. In una nota all’inizio di questo mese, il Ministero ha chiarito che il processo era già in corso prima che entrassero in vigore le nuove regole contrattuali sulla competenza digitale.

Tuttavia, le cose potrebbero cambiare per il ciclo di assunzioni del 2025. In base ai nuovi accordi collettivi, la certificazione digitale probabilmente diventerà una parte obbligatoria per l’accesso alla prima categoria in futuro. Poiché è già richiesta per la terza fascia di istituto e quindi i candidati hanno tempo fino ad aprile 2025 per conseguirla, la maggior parte dei candidati ha quindi il tempo necessario per conseguirla prima delle operazioni di immissioni in ruolo del prossimo anno scolastico.

Per ora, il personale tecnico e amministrativo può concentrarsi sulle attuali candidature senza preoccuparsi di un passaggio aggiuntivo. Tuttavia, si consiglia di prestare attenzione ai potenziali cambiamenti per il 2025 in modo che chiunque abbia bisogno di una certificazione abbia abbondante tempo per conseguirla. Il Ministero mira a fornire chiarezza ben prima delle scadenze future.

Leggi anche:

Arriva la sanatoria per gli idonei ai concorsi 2016 e 2020, la introduce il dl 71/2024

Pensioni minime luglio 2024: salgono gli importi, la nuova tabella INPS

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news