HomePrecari della ScuolaCome ottenere la NASpI: requisiti, durata e guida completa per presentare domanda

Tutto quello che c'è da sapere sull'indennità di disoccupazione per trovare rapidamente una nuova occupazione

Con l’estate alle porte molti contratti a termine stanno per scadere. Se ti trovi senza lavoro dopo la conclusione di un rapporto a tempo determinato, è importante sapere come accedere all’indennità di disoccupazione NASpI erogata dall’INPS.

Cos’è la NASpI

La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) è un’indennità mensile introdotta nel 2015 che viene corrisposta a chi ha perso involontariamente il lavoro. Ha l’obiettivo di tutelare il reddito in attesa di trovare una nuova occupazione.

Requisiti di accesso

Per ottenere la NASpI devi aver lavorato per almeno 13 settimane negli ultimi 4 anni, essere disoccupato in modo involontario (non per dimissioni) e sottoscrivere un “Patto di servizio” presso il Centro per l’Impiego per la ricerca attiva di un nuovo impiego.

Durata e importo

L’indennità spetta per un periodo pari alla metà delle settimane lavorate negli ultimi 4 anni, con un importo mensile pari al 75% della retribuzione media degli ultimi 4 anni, entro un tetto massimo. I periodi sono coperti da contribuzione figurativa.

Come presentare domanda

Puoi richiedere la NASpI entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro, accedendo al sito dell’INPS o tramite patronato, allegando tutta la documentazione richiesta. Se la domanda viene presentata entro 8 giorni la prestazione decorre dall’ottavo giorno di disoccupazione.

Conoscere requisiti e procedure per ottenere la NASpI è essenziale per tutelare la propria posizione ed avere maggiori probabilità di trovare presto una nuova occupazione grazie al sostegno economico garantito.

Leggi anche:

Scuola Lavoro e Libertà, analizza il voto alle europee, chi ha votato la scuola?

Superbonus ed efficientamento energetico, il fisco passa all’incasso

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp