HomeNotizieCome riconoscere e proteggersi dalle truffe del Money Muling

Come riconoscere e proteggersi dalle truffe del Money Muling

I segnali per capire se stai diventando complice di una attività criminale.

Il Money Muling è una pratica illecita sempre più diffusa che sfrutta soggetti ingenui per riciclare denaro proveniente da attività criminale. Secondo una analisi dell’Europol, oltre il 90% dei flussi finanziari legati a questa truffa derivano da frodi informatiche come phishing e attacchi malware.

Purtroppo la maggior parte delle vittime del Money Muling non comprende di essere coinvolta in un’attività criminale. I gruppi criminali hanno infatti messo a punto tecniche di recruiting che sfruttano l’ingenuità di studenti, disoccupati o persone in difficoltà economica attraverso false offerte di lavoro pubblicizzate online.

In questo articolo vedremo più da vicino in cosa consiste il Money Muling e quali sono i principali segnali da tenere d’occhio per riconoscere una truffa di questo tipo ed evitare di diventarne complici inconsapevoli.

Partiamo dalla definizione

Con il termine Money Muling si indica chi riceve pagamenti illeciti su un proprio conto corrente e li trasferisce in modo fraudolento ad altri conti, in cambio di una commissione. Dunque si rendono complici del riciclaggio di denaro sporco derivante da attività criminali come frodi informatiche.

Ma come fanno i criminali a reclutare i Money Mule?

Molto spesso pubblicano online false offerte di lavoro apparentemente normali ma con dei segnali che devono insospettire. Ad esempio:

• Richiedono di usare il proprio conto per trasferire somme elevate non giustificate dal ruolo
  • Non sono richiesti titoli di studio o esperienze
  • Contattano via email non istituzionali o SMS
  • Non prevedono la stipula di un regolare contratto

Se ci si imbatte in un’offerta con queste caratteristiche è sempre meglio declinare e non fornire i propri dati finanziari.

Inoltre, è importante che le potenziali vittime sappiano che se già coinvolte in attività sospette, devono immediatamente interrompere ogni movimentazione sospetta e rivolgersi alle forze dell’ordine. Solo mantenendo alta la consapevolezza si può arginare questo tipo di frode.

Leggi anche:

PACE NON TROVO E NON HO DA FAR GUERRA di Giorgia Loi

Ai supplenti ATA e docenti, mancano 300 euro al mese, il MIM condannato a risarcirli

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp