HomeConcorsi e TFAConcorso diplomati magistrali, ecco il bando e i posti disponibili

Concorso diplomati magistrali, ecco il bando e i posti disponibili

E’ stato pubblicato il decreto del concorso riservato ai diplomati magistrali e i laureati in SFP. Confermata la non bocciatura e le prove – così come abbiamo più volte scritto – non sembrano particolarmente difficili, anzi.

I diplomati magistrali e i laureati in Scienze della Formazione Primaria (SFP) possono scaricare il decreto dalle pagine di Informazione Scuola.

Decreto ministeriale del 17 ottobre 2018 concorso straordinario titoli esami reclutamento personale docente scuola infanzia primaria

Posti disponibili Infanzia e primaria per il concorso riservato diplomati magistrali e SFP

Quanti sono i posti disponibili regionali per la scuola dell’Infanzia e Primaria per gli aspiranti insegnanti insegnanti?

Per rispondere a questa domanda abbiamo predisposto una tabella che riassume i posti messi a concorso suddivisi per tipologia di posto e per regione.

Concorso riservato diplomati magistrali, i posti

Come si evince dalla tabella con la suddivisione dei posti, il numero maggiore è concentrato al Nord, mentre al Sud le possibilità sono nettamente inferiori, per questo motivo il governo sembra intenzionato ad aumentare il tempo pieno nelle regioni meridionali.

ALLEGATO B – Griglia di valutazione prova orale scuola dell’infanzia – posto comune

Di seguito trovate la griglia di valutazione relativa la prova orale per i posti comuni della scuola dell’Infanzia.

La griglia è stata estratta dal decreto.

Allegato B, griglia di valutazione

ALLEGATO B – Griglia di valutazione prova orale scuola primaria – posto comune

Di seguito la griglia di valutazione per i posti comuni della scuola primaria, anche in questo caso sono evidenziati gli aspetti valutati dalla commissione esaminatrice e i punteggi che saranno attribuiti agli aspiranti insegnanti.

concorso riservato infanzia e primaria, la valutazione

In conclusione i posti messi a concorso sono complessivamente:

• posti complessivi Infanzia messi a concorso n. 1030
  • posti complessivi Primaria messi a concorso n. 5639

In un prossimo articolo ci occuperemo dei posti di sostegno messi a concorso, mentre il bando del concorso straordinario per l’infanzia e primaria lo trovate sul portale istituzionale.