HomeLettere in RedazioneConcorso e ITP - Gli Insegnanti Tecnico pratici potranno partecipare?

Concorso e ITP – Gli Insegnanti Tecnico pratici potranno partecipare?

Salve vi scrivo questa mail per chiedervi alcune informazioni.
Sono un docente precario con quasi 30 mesi di servizio nella classe di concorso c-320 (ITP laboratorio meccanico/tecnologico).
Purtroppo non avendo i 36 mesi di servizio non ho potuto frequentare i PAS per la mia classe di concorso,a tal proposito vorrei sapere se sono in programma ulteriori PAS nei prossimi mesi per noi docenti ITP che ad oggi insegniamo ancora come precari nella scuola pubblica.
Inoltre vorrei sapere se e’ vera l’ informazione per la quale chi come come si è diplomato prima del 2001 ha un diploma abilitante che gli consentirebbe di partecipare al concorso(qualora la mia classe di concorso dovesse essere presente).

In attesa di informazioni sulla mia situazione colgo l’occasione di salutarvi e augurarvi buona giornata.

Gentile professore,

attualmente la questione concorso/ITP resta aperta. Secondo la legge 107/2015, denominata la buona scuola, per poter partecipare al concorso occorre essere in possesso dell’abilitazione. Gli ITP, Insegnanti Tecnico Pratici, ne sono in possesso poichè il titolo è di per sé abilitante, ma non idoneo. Per conseguire l’idoneità occorre frequentare un corso apposito così come per i docenti teorici. Tuttavia la questione concorso/ITP resta aperta e siamo convinti che il MIUR dovrà trovare una soluzione per evitare discriminazioni.