HomeConcorsi e TFAConcorso scuola 2019 docenti di sostegno e ITP

Concorso scuola 2019 docenti di sostegno e ITP

In arrivo il concorso della scuola per il reclutamento degli ITP e dei docenti di sostegno e curricolari. Il bando non è stato ancora emanato ma la legge di Bilancio appena varata ne traccia le linee guida. Il nuovo governo, rispetto a quello precedente, ha modificato la stortura del FIT triennale facendo tirare un sospiro di sollievo ai precari.

Viene ripristinata vivaio la specializzazione sul sostegno come requisito di accesso ai posti di sostegno. A tali posti potranno partecipare anche gli ITP, Insegnanti Tecnico Pratici, purché anche loro in possesso del titolo di studio idoneo che consente l’accesso alle classi di concorso della tabella B e dovranno possedere, al pari dei loro colleghi della tabella A il titolo di specializzazione per le attività di sostegno.

Per quanto invece concerne il concorso per i docenti curricolari, vi rimandiamo ad agli articoli pubblicati nei giorni scorsi sul nostro portale.

Concludiamo precisando che i posti messi a concorso complessivamente saranno circa 50 mila.