HomeConcorsi e TFAConcorso scuola 2020, quando sarĂ  necessaria la preselezione?

Concorso scuola 2020, quando sarĂ  necessaria la preselezione?

Come sarà strutturato il concorso ordinario della scuola Infanzia e Primaria? Perchè in alcuni casi è prevista una prova preselettiva? Proviamo a rispondere.

La prova del concorso sarĂ  strutturata in due esami, una prova scritta e un colloquio orale. C’è perĂ² anche la possibilitĂ  che vi possa essere una prova preselettiva e si verifica se per ogni singola procedura dovessero arrivare piĂ¹ di 250 domande e a piĂ¹ di 4 volte il numero dei posti messi a concorso.

La prova preselettiva si svolgerĂ  al PC e verterĂ  su 50 test a riposta multipla: 20 quesiti per saggiare le capacitĂ  logiche del candidato, 20 per le capacitĂ  di comprensione di un testo e 10 domande sulla normativa scolastica.

I candidati perĂ² possono stare tranquilli poichĂ© non è previsto nessun punteggio minimo di sbarramento. La prima prova scritta invece verterĂ  su due domande a risposta aperta su aspetti disciplinari, e didattico-metodologici e su 8 test a risposta chiusa per l’inglese.

Solo chi conseguirà un punteggio minimo di 7/10 sarà ammesso all’esame orale che avrà durata di soli 30 minuti. Superate entrambe le prove verrà compilata la graduatoria di merito.

Tutte le prove saranno svolte tenendo conto del protocollo di sicurezza imposto dal comitato tecnico-scientifico e saranno limitati al minimo gli spostamenti così come abbiamo anticipato nell’articolo di ieri.

Ecco i testi per prepararti al concorso scuola 2020