HomeConcorsi e TFAConcorso scuola ITP 2020: Gli argomenti da strudiare per la classe B-15

Concorso scuola ITP 2020: Gli argomenti da strudiare per la classe B-15

Concorso ordinario 2020 della scuola per la tabella B, tutto ciò che occorre studiare per la Classe B-15 Laboratori di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche.

Programma concorsuale

Il candidato dovrà dimostrare di possedere competenze e conoscenze inerenti ai seguenti nuclei tematici disciplinari
– Tecnologia dei materiali e dei componenti: Conduttori, semiconduttori, isolanti, bipoli passivi, tripoli, componenti attivi, circuiti integrati, circuiti integrati logici, microprocessori, microcontrollori
– Norme del disegno tecnico: simbologia, metodologie grafiche di rappresentazione elettriche ed elettroniche, schemi a blocchi, schemi elettrici, impianti elettrici, impianti elettronici, impianti elettropneumatici, impianti automatici integrati, software dedicati.
– Struttura dei sistemi di controllo e automazione: logica cablata, logica programmabile, PLC e microcontrollori, personal computer, tecniche integrate.
– Tecnologie di realizzazione dei circuiti elettronici: tecnologia sperimentale, tecnologia industriale.
– Tecnologie di realizzazione dei circuiti elettrici monofase e trifase: tecnologia sperimentale, tecnologia industriale.
– Tecnologia degli impianti: impianti elettrici, impianti elettronici, impianti elettropneumatici, impianti automatici.
– Tecnologie degli azionamenti: motori sincroni e asincroni e relative circuiterie di comando
– Collegamenti e reti, RS 232, LAN, fondamenti sui bus di campo
– Struttura di un personal computer.
– Sicurezza sui luoghi di lavoro e in particolare nei reparti di lavorazione e produzione industriale.

Prima prova scritta

La prova consta di un quesito inerente ai nuclei disciplinari del programma concorsuale, da sviluppare in 120 minuti.

Prova pratica

Il tema oggetto della prova sarà estratto a sorte per ciascun concorrente da una serie preparata dalla Commissione, tenendo conto dei mezzi disponibili, e potrà consistere in:
– Realizzazione di un circuito di un controllo automatico in logica sequenziale o programmabile completo di circuiti sensori e circuiti attuatori
– Realizzazione di un circuito di controllo PLC “based” con codifica del relativo programma di gestione.
– Realizzazione di un circuito di controllo PC “based” mediante strumentazione virtuale e scheda di acquisizione.
– Dato un progetto esistente, esecuzione delle modifiche opportune alle nuove necessità di utilizzo fornite tramite tecnologie flessibili. La realizzazione di tutte le variazioni deve essere eseguita nell’ottica dell’automazione moderna e specificando le norme di sicurezza dell’impianto adottate in fase di progettazione.
– Progettazione di un circuito elettronico secondo determinate specifiche e verifica del suo funzionamento mediante software CAD di simulazione.
– Realizzazione del progetto di un circuito stampato partendo da uno schema elettrico con le specifiche riportate. Il candidato dovrà eseguire la prototipazione dello stesso con un software CAD per la realizzazione del PCB secondo i requisiti di massimo rendimento qualitativo.
– Dato un circuito di controllo automatico già realizzato, verifica della funzionalità e, nel caso, esecuzione della riparazione dello stesso scegliendo la strumentazione più adeguata al tipo di componenti in uso.

– Progettazione e realizzazione di un quadro di comando per bordo macchina in logica elettromeccanica
– Collaudo di una macchina elettrica

La prova dovrà essere svolta in base ai dati forniti dalla Commissione e dovrà essere comunque corredata da una relazione tecnica, con elenco degli strumenti e dei materiali utilizzati e con descrizione delle fasi tecniche di lavoro, dei criteri seguiti, dei risultati ottenuti.

Concorso scuola 2020, le avvertenze generali