HomePrimo pianoConguaglio febbraio 2023: ecco la simulazione, che batosta

Conguaglio febbraio 2023: ecco la simulazione, che batosta

La simulazione del conguaglio non lascia sereni

Si attende il conguaglio applicato al cedolino NoiPA di febbraio 2023. Le testimonianze dei nostri lettori non ci lasciano sereni, molti addirittura hanno registrato ammanchi importanti, delle vere e proprie batoste.

Per evitare brutte sorprese, “NoipA con messaggio n. 002 del corrente anno 2023 – scrive il dott. Mazzotti – ha comunicato che sul portale è possibile provvedere alla simulazione delle CU 2022.

Ho provato quindi ad effettuare una simulazione scegliendo, come esempio, un’assistente amministrativa a tempo indeterminato.

Come sappiamo, la rimodulazione delle aliquote, con decorrenza dal 1/1/2022, è stata applicata da marzo 2023 per cui è necessario:
– recuperare il trattamento integrativo ex dlgs 3/2020 di 100 euro mensili per due mesi
– rimodulare le aliquote retrodatando l’applicazione delle aliquote ridotte
– Effettuare il conguaglio contributivo sulla base pensionista maggiorata del 18%.

Il conguaglio, provvisorio sta dando questi dati:
– DEBITO: 200 euro di trattamento integrativo da restituire
– CREDITO: 44,06 euro di conguaglio fiscale a credito
– DEBITO: 137,67 di conguaglio contributivo a debito, con un’incidenza effettiva di 104 euro.
Nel mese di febbraio pertanto questa collaboratrice scolastica percepirà 259,94 euro in meno.
Gli arretrati del contratto scuola, come avevo già detto in precedenza, non hanno influito nel conguaglio fiscale”.

Chiaramente si tratta di simulazioni, ma che si basano sulla comunicazione e sullo schema proposto da NoiPA. Intanto cresce l’attesa per il cedolino di febbraio 2023.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter