Ancora una volta ci ritroviamo ad affrontare inutili e sterili polemiche sul valore dei corsi ex Dl 71/2024. Vogliamo mettere un punto fermo sulla questione. Noi non parliamo per slogan o frasi fatte al contrario degli astiosi che vogliono deprezziare il nostro valore, perchè in soldoni di questo si tratta! In tutta questa vicenda c’è stato anche chi ci ha definito ladri perchè stiamo derubando il sistema scolastico con una formazione abbreviata! Noi non ci stiamo!
I Corsi INDIRE non sono una semplificazione del TFA Sostegno, ma una versione teoricamente completa, logicamente calibrata per i docenti con esperienza o con TFA estero. Offrono la stessa preparazione concettuale del TFA ordinario mantenendo l’assoluto rigore.
1. Identità totale dei contenuti teorici
Piena corrispondenza: Il nucleo didattico-scientifico è identico. Le aree di Pedagogia Speciale (M-PED/03), Psicologia dello Sviluppo (M-PSI/04), Legislazione (IUS-09) e Neuropsichiatria (MED-39) sono coperte integralmente, con il medesimo carico di CFU.
Integralità dei laboratori: Viene garantito lo svolgimento completo di tutti i laboratori teorici e metodologici essenziali (es. sulla progettazione del PEI e didattiche inclusive), assicurando che le competenze operative non vengano trascurate.
2. La logica dell’esonero dal tirocinio
Riconoscimento dell’esperienza: L’assenza dei CFU di Tirocinio (Diretto e Indiretto) per i docenti triennalisti è una misura di equità professionale. L’esperienza pluriennale di servizio sul sostegno o su posto comune è considerata equivalente e superiore al tirocinio.
Distinzione cruciale: L’esonero è strettamente legato all’anzianità di servizio. I docenti che accedono al percorso senza esperienza pregressa (come alcuni specializzati TFA Estero senza servizio a scuola) sono obbligati a svolgere il Tirocinio, garantendo che tutti i neo-specializzati acquisiscano la pratica necessaria.
3. Rigore e trasparenza della verifica
Esami in presenza: A dimostrazione della serietà del percorso, gli esami finali sono sostenuti esclusivamente in presenza fisica, in linea con gli standard accademici più stringenti.
Struttura della valutazione: La critica sul numero di esami è fuorviante. Il TFA ordinario non ha 36 esami formali (il numero vero è intorno a 10 esami sugli insegnamenti teorici con voto in trentesimi). I corsi INDIRE hanno gli stessi esami teorici ed in più hanno anche veri e propri esami di laboratorio non basati solamente su un prodotto multimediale o un project work come avviene per il TFA ordinario!
I Corsi INDIRE offrono una specializzazione completa sul piano teorico e metodologico e sono un riconoscimento dovuto ai docenti che hanno già validato la loro esperienza pratica sul campo. Il loro rigore è garantito sia dalla copertura integrale dei contenuti che dall’obbligo di presenza agli esami.
Ribadiamo che continuare a denigrare questi corsi non solo appare pretestuoso ma ormai è anche diventato un esercizio di cattivo gusto. Perchè invece non concentrarsi su qualcosa di più importante come la collaborazione tra docenti, senza distinzione in docenti di serie A o di serie B, per raggiungere l’obiettivo di migliorare la Scuola?
Daniela Nicolò
portavoce Community Uniti per INDIRE
Leggia nche:
Tredicesima NoiPA 2025: importi più ricchi, ma al netto gli stipendi sono più bassi, la beffa!
Quell’inutile polemica sul Crocifisso di cui nessuno sente il bisogno
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola


