In un incontro tenutosi il 5 febbraio presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’UGL Istruzione, guidata dal Segretario Nazionale Ornella Cuzzupi, ha presentato un nuovo Documento Propositivo volto a migliorare le condizioni lavorative del personale scolastico. L’incontro con il Ministro Valditara ha evidenziato un’apertura al dialogo e all’ascolto, con l’annuncio di un incremento dei fondi destinati alla Carta Docenti, che passeranno da 400 a circa 670 milioni di euro.
Tra le proposte principali vi è l’ampliamento delle possibilità di utilizzo della Carta Docenti, includendo spese per trasporti e abbonamenti, oltre a un rafforzamento del welfare attraverso assicurazioni sanitarie e per infortuni sul lavoro. Il documento affronta anche temi cruciali come la precarietà del personale ATA e docente, la necessità di detrazioni fiscali per spese abitative e l’implementazione di un Piano Casa dedicato.
Cuzzupi ha sottolineato l’importanza di soluzioni concrete per sostenere il potere d’acquisto e garantire la continuità didattica, proponendo l’inserimento di figure professionali aggiuntive nelle scuole, come assistenti tecnici e docenti di supporto. Il confronto con il Ministero proseguirà per definire misure a beneficio del sistema scolastico.
Leggi anche:
Legge 104/92 e Mobilità Docente: Appello per Tutela ed Equità
Bullismo: De Carolis propone un approccio educativo e preventivo per contrastare il fenomeno
Segui InformazioneScuola iscrivendoti ai nostri canali sociali
InformazioneScuola , grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti a Discover di Google : clicca qui e segui il link
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla pagina Facebook


