Exposcuola, alla sua sedicesima edizione, torna ad animare gli spazi di PadovaFiere dal 7 al 9 novembre prossimi. Dedicato all’educazione, all’orientamento scolastico verso la scuola superiore e post-diploma e alla formazione professionale, il Salone si conferma appuntamento atteso per studenti e famiglie, insegnanti e personale della scuola.
Cuore della manifestazione sarà lo spazio Padova Orienta, dedicato agli allievi di scuola secondaria di primo grado: saranno presenti gli istituti superiori di Padova e della provincia, professionali, tecnici e licei. Le ragazze e i ragazzi potranno così conoscere i diversi indirizzi formativi, le peculiarità e gli sbocchi post-diploma e confrontarsi con insegnanti, dirigenti e studenti di ogni scuola. Numerosi workshop completeranno l’offerta.
Si conferma anche per edizione 2013 il Corner orientamento – servizio a cura della Provincia di Padova, Settore Pubblica Istruzione – presso il quale alcuni esperti risponderanno alle domande di studenti e famiglie e verrà distribuito materiale informativo sulle diverse opportunità di studio presenti sul territorio.
Oltre a occuparsi di orientamento, Exposcuola si propone anche quest’anno come luogo privilegiato di incontro e di scambio sui temi di maggiore attualità inerenti il mondo dell’istruzione, con un occhio attento ai contesti sociali in cui questo opera.
Tavoli di incontro si occuperanno di scuola e innovazione, per fare il punto sulla riforma digitale e i suoi percorsi funzionali e migliorativi nel servizio scolastico veneto, e si parlerà anche di edilizia scolastica. Ragazze e ragazzi delle Consulte – gli organismi istituzionali di rappresentanza studentesca – si interrogheranno sul concetto di speranza in epoca di crisi, e saranno chiamati a confrontarsi sull’educazione alle differenze di genere.
Ampio spazio sarà inoltre dedicato alla promozione alla lettura, con la presenza di alcuni editori veneti e nazionali, con un caffè letterario dove incontrare scrittori e idee, e un’area per lo scambio gratuito di libri.
Si consolida inoltre, grazie al successo delle scorse edizioni, la sinergia di Exposcuola con altre due iniziative dedicate ai giovani e alle famiglie, Job Meeting Padova e La città del gioco.
Per l’intera giornata di giovedì 7 novembre Job Meeting si concentrerà sui temi dell’orientamento al lavoro e alla formazione post-diploma e post-laurea, con incontri e seminari a cui parteciperanno rappresentanti di aziende nazionali e internazionali.
Da venerdì 8 a domenica 10 novembre bambine e bambini dai 3 agli 11 anni saranno invece protagonisti a La città del gioco, un ampio spazio fieristico a loro dedicato dove educatori qualificati proporranno percorsi e attività ludo-didattiche pensate per sperimentare, costruire e conoscere il mondo attraverso il gioco, la manualità e il divertimento.
L’evento nasce dall’esperienza triennale di Sbandus (evento che nelle scorse edizioni di Exposcuola ha coinvolto oltre 20.000 visitatori) e dall’avventura editoriale di SGULP!, inserto per i più piccoli a cura del Gruppo Pleiadi che ogni martedì arricchisce i quotidiani Il Mattino di Padova, La Nuova di Venezia e Mestre, La Tribuna di Treviso, Corriere delle Alpi, Il Piccolo e Messaggero Veneto con numerose pagine di esperimenti, ricette, giochi di logica, news dal mondo e molto altro.
Partner di Exposcuola sono la Regione Veneto, l’Ufficio scolastico regionale del Veneto, la Provincia di Padova, il Comune di Padova, la Camera di Commercio di Padova, il Network delle Università italiane, l’Università di Padova.
Per info e programma completo di Exposcuola 2013: https://www.exposcuola.it/home/