HomeConcorsi e TFADiplomati magistrali ed il rischio di rimanere fuori dal DL Salvaprecari

Diplomati magistrali ed il rischio di rimanere fuori dal DL Salvaprecari

C’è una questione ancora aperta che va sanata, riguarda i diplomati magistrali. I maestri che insegnano con il diplomama. L’allarme è stato lanciato dal quotidiano ItaliaOggi edizione di oggi 01/10/2019). Il quotidiano è sempre attento alle tematiche inerenti la scuola italiana, la rubrica “Azienda Scuola” risulta fra le più seguite. Proprio oggi scrive della questione diplomati magistrale e del rischio concreto del loro licenziamento per via della sentenza negativa della Plenaria: “Un’altra questione rimasta in sospeso è quella che riguarda i diplomati magistrali assunti per effetto dell’inserimento con riserva nelle graduatorie a esaurimento. Che saranno inevitabilmente licenziati, anche in corso d’anno, a mano a mano che il Consiglio di stato emetterà le sentenze di rigetto dei loro ricorsi. Sentenze dall’esito scontato perché si basano sull’orientamento dell’adunanza plenaria emesso con due pronunce dello stesso tenore. L’anno scorso il legislatore aveva previsto una proroga dei contratti”.

La proroga dei contratti seguiva la logica della continuità didattica e serviva ad evitare il caos, ci sarà anche quest’anno? Al momento non è dato saperlo.

Oltre a tale proroga proprio per questi insegnanti lo scorso anno è stato bandito un concorso ad hoc che addirittura non prevedeva la bocciatura. Una sorta di via d’uscita che se non fosse stata predisposta dal legislatore proprio i diplomati magistrali rischiavano di ritrovarsi fuori dai giochi.

La questione di adesso – a nostro parere – è se il Dl Salvaprecari e il concorso ordinario sarà aperto anche ai diplomati magistrali o se sarà destinato solo ai laureati in Scienze della Formazione Primaria. E’ proprio questo il quesito che a nostro modo di vedere va posto agli esponenti politici, dando per scontato che le GAE resteranno chiuse.

Infatti della riapertura delle GAE e dell’inserimento degli insegnanti che si sono diplomati entro l’anno scolastico 2001/2002, specie dopo la sentenza della Plenaria, pare non vi siano possibilità, le GAE dunque restano blindate, anche se la graduatoria di merito del concorso ad hoc è come se fosse una mini GAE perchè proprio quella, in parallelo con le GAE ormai quasi vuote, andrà ad esaurimento con l’assunzione a tempo indeterminato di tutte le maestre.