HomesindacatiDIPLOMATI MAGISTRALI: il MIUR convoca i sindacati di Base

DIPLOMATI MAGISTRALI: il MIUR convoca i sindacati di Base

La questione dei diplomati magistrali è ancora aperta

La sentenza dell’Adunanza Plenaria è tuttavia chiara ed univoca e porterà allo scioglimento della riserva T. In soldoni significa il licenziamento di chi è stato immesso in ruolo con riserva e il depennamento dalle GaE. Tale sentenza riguarda oltre 45 mila insegnanti sparsi un po’ in tutta Italia. Al loro fianco fino ad oggi, con qualche posizione diversa, ci sono i sindacati di Base che giorno 8 gennaio scorso hanno proclamato uno sciopero generale di tutta la scuola ma che aveva invece il sapore dello sciopero dei diplomati magistrali.

Mercoledì 17 gennaio, il MIUR incontra i sindacati di Base

La questione nonostante appunto la sentenza è ancora aperta, occorrerà trovare una soluzione politica anche per impedire che alcuni UST si muovano a macchia di leopardo con decisioni singole e contrastanti con quelle degli altri uffici territoriali. E forse allo scopo di trovare una soluzione, il MIUR ha deciso di convocare mercoledì 17 alle ore 15,30 i sindacati di Base Cub, Cobas e USB, convocata anche l’Anief sindacato che da sempre promuove ricorsi a favore dei diplomati magistrali. A nostro parere la soluzione politica è la più praticabile, ci sembra invece difficile la riapertura delle GaE per consentire l’inserimento degli insegnanti depennati per aver perso il ricorso, ma forse ci sbagliamo.