HomeScuolaDocente tutor, finalmente la scuola alza la testa!

Docente tutor, finalmente la scuola alza la testa!

Docente tutor, scuola vs liberalismo economico. Era ora che la scuola alzasse la testa

Docente tutor, la scuola non sponsorizza la proposta di Valditara

Leggi anche: SBC: Tutor, no grazie. Un flop annunciato

Docente tutor ha ricevuto una risposta poco convinta da parte degli insegnanti. Lo scenario imprevisto dal Governo è confermato dall’Ansa: ” A pochi giorni dalla nuova scadenza fissata dall’amministrazione centrale, emerge che in molte scuole si fatica a reperire le nuove figure del docente tutor e del docente orientatore. La risposta complessiva, insomma, sarebbe – dalle prime indiscrezioni – limitata, con i dirigenti costretti a fare opera di convincimento nei confronti degli insegnanti perché assumano il nuovo incarico triennale introdotto con i finanziamenti del Pnrr”.

Diversi sono i motivi: la mortificante idea che siano sufficienti 20 ore di aggiornamento per acquisire il patentino, il moltiplicarsi degli aspetti burocratici e infine l’offensivo compenso di 7,34€ netti l’ora.

La scuola vs liberismo economico

Quindi inaspettatamente la scuola ha alzato la testa, opponendosi a un’idea in linea con il criterio della ottimizzazione (massimo risultato investendo poco), un derivato del liberismo economico.
E’ un segnale molto interessante. Probabilmente si è superato il limite di sopportabilità e di accettazione incondizionata dei docenti. I contratti poveri, le nuove figure a costo zero o quasi (animatore digitale, referente contrasto al cyberbullismo, tutor nuovi assunti…) hanno fatto “saltare i nervi” ai docenti. A differenza dello sciopero, la loro opposizione non costa nulla.

Leggi anche: Dai banchi di scuola al mondo del lavoro: progetto inclusivo all’agrario Garibaldi di Roma per accompagnare gli studenti dopo la scuola

Sicuramente è presto per cantare vittoria. La scadenza ultima per le candidature è il 31 maggio, ma se la scarsa adesione dovesse essere confermata, significa che questo dissenso potrebbe ripetersi su altre questioni. Staremo a vedere.

Gianfranco Scialpi