HomeConsulenza e informazioneSBC: Tutor, no grazie. Un flop annunciato

SBC: Tutor, no grazie. Un flop annunciato

Nessuno vuole fare il docente tutor, la ricompensa è davvero "misera"

Credo che in questo caso si possa dire con Leonardo Sciascia ” A ciascuno il suo” e mi auguro che gli insegnanti comincino finalmente a rifiutare di fare altro dall’insegnamento, accettando mansioni sottopagate e burocratizzate.

Leggi anche: Pensioni INPS: a luglio 2023 arrivano gli aumenti e gli arretrati per le minime, la tabella

La Repubblica nei giorni scorsi aveva riportato la rivolta degli insegnanti in molte scuole che hanno rispedito al mittente la proposta di Valditara sponsorizzata dai DS.

Altro che cattiva informazione come sostiene la segretaria della Cisl Scuola in un suo comunicato.

I docenti sono stanchi di simili proposte e stanno declinando l’invito dei DS perché si sono ben informati. Desta meraviglia ( o forse no! ) che una leader sindacale sostenga una simile tesi.

Si tratta di un lavoro pagato appena 7 euro e 34 centesimi all’ora.

Saranno alla fine reclutati credo i soliti noti aspiranti a ricoprire tutte le figure e le mezze figure proposte dai Ministri pro tempore aspiranti a passare alla Storia come riformatori.

Vogliono queste figure nella scuola e allora le paghino come dovuto e cerchino dei professionisti ad hoc.

L’insegnante si è formato ed è stato selezionato, si è aggiornato e continua ad aggiornarsi per insegnare non per fare altro o meno tutto quello che al Ministro di turno viene in mente tra l’altro questo pastrocchio divide i docenti tra loro e li mette vieppiu’ al servizio dei DS.

Ai docenti diciamo di rifiutare i corsi di formazione e di non accettare né la figura del tutor né quella dell’orientatore, le scuole e gli alunni, le famiglie non ne sentono il bisogno, la scuola ha bisogno di altro rispetto a quanto propone da settembre il MIM di Valditara.

Leggi anche: Dai banchi di scuola al mondo del lavoro: progetto inclusivo all’agrario Garibaldi di Roma per accompagnare gli studenti dopo la scuola

I problemi veri, le emergenze sono le classi numerose, l’edilizia scolastica che è inadeguata, lo stipendio degli insegnanti che e ridicolo, l’organico dei docenti e del personale ATA, il tempo scuola al SUD, la salubrità dell’aria nelle aule, e soprattutto la stabilizzazione del personale in una scuola in cui lo Stato stipula circa 200.000 contratti a tempo determinato..

Libero Tassella SBC

Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

Iscriviti al gruppo  Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter