HomeSostegnoDocumento del 15 maggio 2023: istruzioni per l'allegato degli alunni con disabilità

Documento del 15 maggio 2023: istruzioni per l’allegato degli alunni con disabilità

I docenti di sostegno delle classi terminali sono impegnati nella stesura del documento del 15 maggio, ecco quali dati deve contenere

Documento del 15 maggio docenti di sostegno – In vista degli Esami di Stato 2023, ecco alcune indicazioni specifiche relative agli studenti con disabilità. Nella stesura del Documento del 15 maggio 2023, che fotografa la situazione della classe, è importante fare riferimento alla sola presenza di alunni con disabilità, senza però mai riportare informazioni sensibili come la diagnosi o apporre il simbolo “H” accanto al nome.

Leggi anche: Rivalutazione pensioni 2023, l’INPS ha diffuso i coefficienti per quantificare gli aumenti, ecco la tabella

Le informazioni particolari vanno inserite in un allegato riservato, da consegnare esclusivamente alla Commissione d’esame. L’allegato, preparato solitamente dall’insegnante di sostegno e discusso in Consiglio di Classe, contiene indicazioni precise sulle modalità d’esame più adatte a ciascun candidato, come previsto dalla normativa di riferimento.

Documento del 15 maggio docenti di sostegno, attenzione ai dati

In particolare, per gli studenti con programmazione differenziata, l’allegato deve contenere: una breve presentazione del caso; le stesse informazioni del Documento del 15 maggio, riferite però alla situazione specifica dell’alunno; la descrizione delle prove svolte durante l’anno, da allegare; la richiesta di eventuali misure di assistenza (presenza insegnante di sostegno, assistenti); indicazioni su modalità e tempi delle prove scritte e orali; la richiesta di prove equipollenti, coerenti col percorso di studio.

Per gli studenti con obiettivi minimi, l’allegato specificherà le prove equipollenti svolte, con informazioni su frequenza, difficoltà, tempi, luoghi, supporti e valutazioni. Le prove scritte saranno predisposte dalla Commissione, che garantirà libertà di scelta tra le tipologie d’esame e tempi più lunghi, come previsto dalla Legge 104/1992.

Leggi anche: DECRETO LEGGE 44/2023: INSODDISFACENTE PER I PRECARI SCUOLA, IL COMUNICATO

In conclusione, l’allegato al Documento del 15 maggio è fondamentale per consentire agli studenti con disabilità di sostenere un Esame di Stato sereno e adeguato alle loro potenzialità. Fornendo una panoramica completa e riservata della situazione di ciascun candidato, il Consiglio di Classe permette alla Commissione d’esame di predisporre prove valide ed eque.

Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo  Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter