HomeScuolaMinistero dell'IstruzioneE' questo il tutor che ha in mente il ministro?

E’ questo il tutor che ha in mente il ministro?

Quale ruolo dovrà avere il docente tutor?

Il ministro dell’Istruzione e del merito Valditara ha annunciato l’istituzione del tutor per gli allievi in difficoltà o difficili. L’idea può avere senso se la nuova figura saprà collaborare con l’intero consiglio di classe, se non viene visto come il “docente di quell’alunno” così come spesso avviene con i docenti di sostegno e se sarà in grado di attuare un metodo efficace per il recupero.

Un metodo di recupero per gli allievi in difficoltà può essere l’utilizzo del tutoring individuale.

Il tutoring individuale prevede che un insegnante o un tutor esperto lavori con un singolo studente per aiutarlo a migliorare le sue abilità e a superare le difficoltà incontrate nell’apprendimento.

Il processo di tutoring può iniziare con una valutazione iniziale dello studente per identificare le aree di difficoltà. In base a questa valutazione, il tutor può poi sviluppare un piano di studi personalizzato per l’allievo, che possa aiutarlo a superare le difficoltà incontrate.

Il tutor può utilizzare una varietà di metodi didattici per aiutare l’allievo a comprendere meglio il materiale, come l’utilizzo di mappe concettuali, schemi, esempi concreti e problemi di attualità. Inoltre, può fornire supporto motivazionale per incoraggiare l’allievo a continuare a impegnarsi nell’apprendimento e a superare le difficoltà incontrate.

Il tutoring individuale

Il tutoring individuale può anche prevedere la creazione di un ambiente di apprendimento sicuro e privo di giudizio, in cui gli studenti possono sentirsi a proprio agio a porre domande e a chiedere chiarimenti. In questo modo, gli studenti possono sentirsi più a proprio agio ad esprimere le proprie difficoltà e a chiedere aiuto.

Inoltre, è importante che il tutoring sia regolare e che ci sia una comunicazione continua tra il tutor e gli insegnanti dello studente, in modo che il progresso dello studente possa essere monitorato e che il piano di studi possa essere adattato di conseguenza.

In sintesi, il tutoring individuale è un metodo efficace per aiutare gli studenti in difficoltà, poiché fornisce un ambiente di apprendimento personalizzato, supporto motivazionale e supporto didattico, e consente una comunicazione continua tra il tutor e gli insegnanti dello studente per monitorare il progresso.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter