E se anche i sentimenti li affidi alle intelligenze artificiali è il vero inizio della fine

Ormai si passa sempre dall’intelligenze artificiali, anche per scrivere un messaggio di amore alla fidanzatina, alla compagna, alla moglie. Ci si affida completamente alle AI, come se avessero loro la soluzione migliore per esprimere perfino i sentimenti che sono la parte migliore di noi, di ogni essere umano.  Eppure si passa dalle AI, forse per paura di sbagliare, forse perchè non ci riteniamo pià all’altezza di prendere penna e carta e scrivere, o più “modernamente” di prendere il PC, il tablet o il telefonino e di scrivere quello che detta il cuore.

Non si fa più, si passa dalle AI, ci si affida a loro. Questo sta portando ad una nuova povertà emotiva e sentimentale, ma nessuno ce lo spiega, nessuno ce lo dice. Siamo diventati tutti un po’ più insicuri, quasi incapaci di manifestare quello che abbiamo dentro.

Ma non solo dal punto di vista sentimentale, anche professionale, medici, avvocati, ingegneri ormai dipendono dalle AI, si fanno suggerire tutto da loro, il nuovo oracolo a portata di click che restituisce a tutti quasi la stessa risposta in un mondo che si sta omologando sempre di più e che sta perdendo le peculiarità che ci rendeva diversi dalle macchine.

Leggi anche:

Magnifica Humanitas: la trilogia di Guadagnuolo dialoga con la valutazione etica della Santa Sede sull’IA

DDL 664 e CCNL: collisione imminente sull’orario di lavoro

Segui InformazioneScuola iscrivendoti ai nostri canali social

InformazioneScuola , grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News , per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il  tasto segui:

Consulenzaprofessionale scuola
Aggiungici fra le ricerche preferite      (Ricerche Preferite)

 

Iscriviti al gruppo                                  WhatsApp

Iscriviti al gruppo                         Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti alla                                   pagina Facebook