Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani (CNDDU) esprime una forte preoccupazione riguardo alle recenti decisioni sui percorsi di specializzazione per il sostegno organizzati da INDIRE, dopo gli incontri con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Tra i punti più critici c’è l’esclusione dei docenti di ruolo della classe di concorso A046 (discipline giuridiche ed economiche), nonostante abbiano lavorato nel sostegno in assegnazione provvisoria, con l’autorizzazione degli Ambiti Territoriali.
Questi insegnanti, molti dei quali hanno dedicato decenni alla professione e affrontato sacrifici personali, rischiano di vedere trascurata la loro esperienza e il loro impegno. Questa esclusione rappresenta una seria distorsione del sistema, violando il principio di uguaglianza sostanziale e ignorando la realtà di chi ha lavorato con responsabilità per garantire il diritto allo studio degli alunni con disabilità.
Il CNDDU chiede un intervento urgente per riconoscere il valore del servizio svolto, adottando criteri equi e inclusivi nei percorsi INDIRE. Difendere questi docenti significa proteggere la credibilità della scuola pubblica e riaffermare i valori fondamentali della giustizia sociale e del rispetto dei diritti umani.
Leggi anche:
TEST MEDICINA, CASO (M5S) A BERNINI: PRENDA ATTO FALLIMENTO, 90MILA RICHIESTE DIMISSIONI
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


