HomeATAFerie ATA 2021, anche chi ha il contratto covid ne ha diritto

Ferie ATA 2021, anche chi ha il contratto covid ne ha diritto

Chi ha preso servizio con contratto covid nei profili ATA (collaboratore scolastico, assistente amministrativo, assistente tecnico, etc.) ha diritto alle ferie ATA?

La risposta è affermativa. Il lavoro matura giornate di ferie che potranno essere fruite durante la durata del contratto. Oppure, se lo si desidera, concentrarle alla fine del contratto che come è noto ha durata fino al 30 dicembre. In questo caso chi ha maturato 6 giorni di ferie potrà usufruirne dal giorno 24 dicembre e quindi fissare l’ultimo giorno di lavoro al 23 del mese.

Considerata la durata del contratto covid mediamente si maturano 6 giorni di ferie per quei contratti stipulati dal 10 ottobre, 7 giorni per quelli entro la fine del mese di settembre. Le ferie ATA sono garantite!

Proroga dei contratti covid per il personale ATA

I contratti covid del personale ATA potrebbero essere prorogati al 30 giugno 2022, dal governo si sono registrate aperture importanti che lasciano ben sperare i lavoratori della scuola. Tali contratti potrebbero essere prorogati grazie anche alla proroga dell’emergenza sanitaria da covid-19.

Ricordiamo che per garantire la sanificazione degli ambienti, aule e banchi, è necessario che vi siano più collaboratori scolastici a disposizione delle scuole. La loro presenza è fondamentale anche agli ingressi delle scuole, la verifica dei green pass viene affidata a loro.

La proroga è dunque assai probabile in considerazione anche della nuova variante particolarmente contagiosa conosciuta da tutti come “variante Omicron”.

Consigliamo: Il manuale del personale ATA

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui