HomesindacatiFLC Cgil: sindacalisti napoletani abbandonano il sindacato per solidarietà

FLC Cgil: sindacalisti napoletani abbandonano il sindacato per solidarietà

Le posizioni della FLC Cgil nazionale non è mai stata condivisa dal segretario provinciale di Napoli. Norberto Gallo da sempre ha assunto una posizione critica nei confronti della linea politica del proprio sindacato. Lo considerano un segretario “scomodo” e non allineato che pare abbia accusato i vertici di assumere posizioni “filogovernative”.

Sindacalisti napoletani della Cgil si dimettono per solidarietà

A Napoli è fuga dalla FLC Cgil

Pare che queste posizioni di critica abbiano segnato la carriera sindacale di Norberto Gallo, messo alla porta per un pretesto, almeno è quanto riporta il quotidiano Il Mattino che scrive: “il segretario regolamente eletto ma allontanato dopo appena 9 giorni, «reo» di aver dato l’ok alla partecipazione in qualità di giornalista pubblicista alla presentazione di un libro di Stefano delle Chiaie, iniziativa peraltro mai tenutasi. «Si è trattato di un modo per far fuori un segretario scomodo e non allineato con la nuova linea filogovernativa del nazionale», è la tesi sostenuta dai firmatari del documento che hanno deciso di andar via. In particolare, ad aver lasciato l’incarico sono 25 dirigenti regionali e provinciali, 17 responsabili e consulenti delle 28 sedi. Tra loro, diversi delegati regionali, tra i quali quello per la scuola non statale e quello per gli educatori”. Da tempo il maggior sindacato italiano registra un’emorragia di iscritti, lo aveva denunciato anche Repubblica che in un articolo parlava di 700 mila tessere “stralciate”.

è fuga dal sindacato

Diversi tesserati nei sindacati cosiddetti rappresentativi o confederali ci chiedono il modello di disdetta sindacale per uscire appunto dal sindacato. E’ senza ombra di dubbio necessario che rivedano le loro posizioni oppure finiranno per dare ragione a quelle forze che ne invocano una profonda riforma.

MODELLO PER LA REVOCA DELLA DELEGA SINDACALE – Ecco come revocare la delega