L’Ordinanza Ministeriale n. 88/2024 disciplina le nuove procedure per l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) e delle graduatorie d’istituto per il personale docente ed educativo. Tra le novità introdotte, vi è l’accorpamento di alcune classi di concorso, che comporta benefici per chi è già abilitato su una delle discipline accorpate.
Grazie all’abilitazione conseguita, infatti, è possibile inserirsi nella prima fascia GPS non solo per la classe di concorso di origine, ma anche per quella accorpata. Ciò amplia notevolmente le possibilità di ottenere incarichi di supplenza.
Migliorare il proprio punteggio per aumentare le chance di assunzione
Ma non è tutto. Nella tabella dei titoli è previsto un punteggio aggiuntivo per chi possiede un’abilitazione: fino a 24 punti in più per chi l’ha conseguita tramite concorso ordinario o straordinario, o tramite i nuovi percorsi abilitanti. E tale punteggio viene attribuito per ogni classe di concorso interessata dall’accorpamento.
Ad esempio, chi è abilitato per la classe A-12 (ex lettere) può ora concorrere per la A-22 (ex italiano e storia) con lo stesso punteggio. Stesso discorso per le altre classi accorpate, come disegno e musica.
Grazie a queste opportunità garantite dall’abilitazione, è possibile scalare ulteriormente le GPS e migliorare significativamente le proprie chance di assunzione a tempo indeterminato. Un vantaggio da sfruttare appieno nell’imminente aggiornamento delle graduatorie.
Leggi anche:
Unione Europea: approvata la Legge sull’Intelligenza Artificiale, è rivoluzione
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook