Arriva l’INTERPELLO tramonta l’era della MAD – L’Ordinanza ministeriale n.88 ha introdotto delle novità nelle GPS (Graduatorie Provinciali Supplenze) per il biennio 2024/2026. Tra queste, scompare la vecchia “MAD” (messa a disposizione) e arriva l'”INTERPELLO”, una nuova procedura per l’attribuzione delle cattedre vacanti.
Addio MAD, benvenuto INTERPELLO
La MAD, la domanda di messa a disposizione che i docenti inviavano alle scuole, non sarà più prevista. Al suo posto ci sarà l'”interpello”, con cui la scuola potrà proporre direttamente la supplenza agli altri istituti e agli Uffici Scolastici provinciali di tutta Italia.
Come funziona l’INTERPELLO
Quando le graduatorie sono esaurite, la scuola pubblicherà sul proprio sito e su quello dell’Ufficio Scolastico un avviso di “interpello” per le cattedre disponibili, indicando numero, classe di concorso e periodo. Potranno partecipare anche i docenti iscritti nelle GPS di altre province, se non già destinatari di contratti. Avranno la precedenza i candidati in possesso di titolo di abilitazione o specializzazione.
Opportunità per docenti di tutta Italia
L’interpello apre nuove opportunità, permettendo ai docenti di rispondere agli avvisi pubblicati in qualsiasi regione, senza limitazioni territoriali. Un sistema più veloce e trasparente rispetto alla vecchia MAD, che semplifica l’incontro fra domanda e offerta di lavoro nella scuola.
Le novità introdotte nelle GPS si pongono l’obiettivo di agevolare le assunzioni a tempo determinato e garantire maggiore tempestività nella copertura delle cattedre vacanti, nell’ottica di rendere efficiente la scuola.
Leggi anche:
Iscrizione ed aggiornamento delle GPS 2024/26, ecco le informazioni per non sbagliare provincia
GPS 2024-26: Come iscriversi e come calcolare il punteggio, la scheda della Uil Scuola
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook