HomeScuolaGraduatorie interne di istituto, calcolo del punteggio

Graduatorie interne di istituto, calcolo del punteggio

Oggi vi spieghiamo come si calcola il punteggio da inserire nelle graduatorie interne di istituto

Le graduatorie interne di istituto sono importanti per la mobilità dei docenti di ruolo. Per essere inseriti o aggiornati in queste graduatorie, i docenti devono presentare una domanda, che viene valutata in base al punteggio ottenuto. Il punteggio è determinato dalla somma del servizio preruolo e di ruolo, dai titoli culturali posseduti e dalle esigenze di famiglia.

Graduatorie di istituto, come si calcola il punteggio, il servizio prestato

Per quanto riguarda l’anzianità di servizio, si assegnano 6 punti per ogni anno di servizio prestato dopo la decorrenza giuridica nel ruolo di appartenenza e 3 punti per ogni anno di servizio preruolo. Inoltre, viene assegnato un punteggio di continuità, che varia in base agli anni di servizio continuativo nella scuola di titolarità. Si ricevono 6 punti per un triennio, a cui si aggiungono 2 punti per ogni ulteriore anno di servizio entro il quinquennio e tre punti oltre i cinque anni.

Leggi anche: Scuola, governo legato al tasso inflazione programmata. Eppure la Bce…

Per le esigenze di famiglia, si ricevono 6 punti per il ricongiungimento a coniuge, figli o genitori, 4 punti per ogni figlio inferiore ai 6 anni di età, 3 punti per ogni figlio dai 6 ai 18 anni (o più grande ma giudicato permanente o totalmente inabile al lavoro) e 6 punti per l’assistenza a figli minorati fisici, psichici o sensoriali, per coniuge o genitore inabile al lavoro.

Graduatorie di istituto e titoli culturali

Infine, per i titoli culturali si possono ottenere fino a 12 punti per il superamento di un pubblico concorso ordinario per esami e titoli, per l’accesso al ruolo di appartenenza o a ruoli di livello pari o superiori.

Leggi anche: Rottamazione cartelle esattoriali, da oggi si può richiedere online

In generale, il punteggio più alto aumenta le possibilità di essere scelti per la mobilità. Le informazioni dettagliate sulle graduatorie interne e il calcolo del punteggio saranno fornite dall’ordinanza ministeriale che disciplinerà la procedura e la tempistica da attuare.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter