HomeGuideRottamazione cartelle esattoriali, da oggi si può richiedere online

Rottamazione cartelle esattoriali, da oggi si può richiedere online

Al via la rottamazione delle cartelle esattoriali, la guida e la consulenza

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione, ora, si può compilare la richiesta al fine di ottenere, tramite la propria casella di posta elettronica, il prospetto informativo con il dettaglio delle cartelle, degli avvisi di accertamento e degli avvisi di addebito: ogni contribuente potrà così visualizzare tutte le informazioni riguardanti la propria situazione e soprattutto quei debiti che possono accedere alla rottamazione.

Rottamazione cartelle esattoriali, come farsi trovare preparati

Ricordiamo ai nostri lettori che abbiamo attivato lo sportello di consulenza legale in diritto tributario, sono molti i diritti che spesso non si conoscono.

Gli interessati possono collegarsi alla pagina specifica: Hai bisogno di un parere legale?

Il prospetto informativo permette di visionare il debito attuale e gli importi dovuti a titolo di Definizione agevolata, privi di sanzioni, interessi e aggio.

Come richiedere il prospetto informativo con l’elenco delle cartelle esattoriali

Come richiedere il proprio prospetto informativo? Il contribuente dovrà accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate e, in particolare, alla sezione ‘Definizione agevolata‘.

In area pubblica, senza quindi dover inserire PIN e password, si potranno inserire i propri dati e il codice fiscale, allegando la relativa documentazione di riconoscimento.

Leggi anche: IMU “prima casa” e il caso dei coniugi con residenza diversa: AL VIA I RIMBORSI !

Una volta completata la richiesta, il sistema informatico provvederà ad inviare alla casella di posta elettronica indicata una prima mail: questo messaggio conterrà un link, valido solamente per le 72 ore successive, necessario per confermare la richiesta. Dopo aver convalidato il link, il servizio invierà una seconda e-mail di presa in carico con il numero identificativo e la data dell’istanza.

Se la documentazione risulterà corretta, il contribuente riceverà una mail di accoglimento, contenente il link per scaricare il prospetto informativo entro un limite massimo di 5 giorni. È possibile richiedere il documento anche dall’area riservata del sito con le credenziali Spid, Cie, Cns e, per gli intermediari fiscali, Entratel.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter