HomeConsulenza e informazioneI vincoli nella mobilità 2024/25. Il punto di Libero Tassella

I vincoli nella mobilità 2024/25. Il punto di Libero Tassella

Vincoli e mobilità 2024/25

Torno ancora sui vincoli triennali nella mobilità 2024/25 , grande è l’attesa dei docenti che hanno intenzione di trasferirsi in un’altra scuola del comune, della provincia ovvero di un’ altra provincia.

Aggiornamento delle GPS 2024, punteggi, scadenza e titoli valutabili, la scheda della UIL Scuola

I più preoccupati sono i docenti che lo scorso anno sono stati immessi in ruolo dalle graduatorie dei concorsi o dalle GAE con decorrenza giuridica ed economica 2023/24.

Per questi docenti, tranne per i genitori di figli fino a 12 anni o per i docenti che assistono disabili o sono disabili essi stessi (ex art. 21) (deroghe introdotte dal CCNL 19/21), la norma non prevede la possibilità di produrre domanda di trasferimento per il 24/25, 25/26 e 26/27, questi docenti potranno invece presentare in estate, ricorrendone i motivi, domanda di Assegnazione provvisoria per il 24/25 solo per scuole della stessa provincia in cui sono titolari, per loro non è prevista l’assegnazione provvisoria interprovinciale.

L’ emendamento presentato da parte della Lega, al DL Milleproroghe per prorogare al 2025/26 l’entrata in vigore dei vincoli triennali per i neo immessi in ruolo, ieri non è passato in Commissione, anche perché il 9 febbraio non c’è stato il parere favorevole dell’Europa, ricordiamo che i vincoli nella mobilità dei docenti erano stati introdotti nel PNRR dall’ex Ministro Bianchi. (Governo Draghi).

Non sappiamo se il contratto integrativo, su cui a breve i sindacati dovranno essere convocati al MIM, stabilirà nuove deroghe sui vincoli, sicuramente dovrà recepire le deroghe previste dal CCNL 19/21 che riguarderanno non solo i docenti neoimmessi in ruolo ma anche tutti gli altri docenti già vincolati.

Ricordo che sono vincolati i docenti che con preferenza analitica e sintetica hanno ottenuto un trasferimento o un passaggio nella fase comunale dei movimenti, i docenti che hanno ottenuto nella fase provinciale con preferenza analitica il trasferimento o il passaggio, i docenti che hanno ottenuto nella fase interprovinciale con preferenza analitica o sintetica il trasferimento o il passaggio.

I docenti assunti quest’anno dalle GPS di prima fascia sostegno su posto di sostegno e i docenti assunti dal concorso straordinario bis, avendo stipulato con decorrenza 1/9/2023 un contratto a tempo determinato al 31 agosto non potranno presentare domanda di trasferimento in quanto non solo vincolati ma perché docenti con un contratto a tempo determinato.

I docenti che hanno esaurito il vincolo, l’anno in corso vale ai fini del triennio, potranno presentare domanda di trasferimento e se hanno superato l’anno di prova possono anche presentare domanda di passaggio di cattedra e passaggio di ruolo.

I docenti vincolati tranne i neo immessi in ruolo di cui si è già detto, possono presentare domanda di Assegnazione provvisoria provinciale e interprovinciale sia che a maggio abbiano ottenuto sia che non abbiano ottenuto il trasferimento.

Libero Tassella SBC

Sostegno, la proposta della UIL Rua per garantire il sostegno a tutti gli alunni disabili

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp