Che il badge fosse illegale qualcuno lo aveva scritto in tempi non sospetti, tuttavia diverse scuole hanno provveduto ugualmente ad installarlo e ad obbligare i docenti a “beggiare”, neologismo che ormai fa parte del lessico comune. Tuttavia alcuni dirigenti non ne tengono conto e continuano ad obbligare i docenti all’uso del cartellino.
Una sentenza del tribunale di Firenze stabilisce che i docenti non hanno l’obbligo del cartellino
Una recente sentenza del 09-02-2017 dal Tribunale di Firenze conferma tale tesi richiamando una sentenza della Corte di Cassazione la n. 11025/2006.
Giova ricordare che a tal proposito vi sono diverse sentenze che stabiliscono che l’uso del badge non deve essere obbligatorio per i docenti, poichè per loro c’è già il registro cartaceo e adesso anche quello elettronico che ne certificano la presenza in classe. Basta quello.
Il docente, così come previsto del contratto collettivo nazionale ancora in vigore anche se scaduto all’art. 29 comma 5 del CCNL/2007 ha l’obbligo di recarsi in classe 5 minuti prime dell’inizio delle lezioni e di firmare il registro di classe.
Ricordiamo inoltre che non è obbligatorio firmare entrambi i registri, basta apporre la firma della presenza su uno dei due.